Metro A: parte la riqualificazione di Anagnina e Battistini

Con un’ordinanza Gualtieri accelera sulla ristrutturazione dei due capolinea della linea A.

Metro A: parte la riqualificazione di Anagnina e Battistini

Ascolta "Metro C, si parte davvero: al via le indagini per la tratta T1" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Con ordinanza 15/2025 il Commissario Straordinario per il Giubileo, nonché sindaco di Roma, Roberto Gualtieri ha approvato una norma straordinaria per accelerare la riqualificazione dei capolinea di Anagnina e Battistini, lungo la linea A della metropolitana.

La misura consentirĂ  ad Atac di avviare i lavori di riqualificazione delle due stazioni, stimati per 3 milioni di euro, mediante una procedura negoziata senza pubblicazione del bando, in deroga a quanto previsto dal codice degli appalti.

Il Commissario ha motivato la scelta delle stazioni in quanto luoghi strategici per gli eventi giubilari: in particolare Anagnina sarà il centro degli eventi come il “Giubileo dei Giovani” e il “Cammino Neocatecumenale”, che si terranno tra il 28 luglio e il 4 agosto, periodo in cui è atteso un significativo incremento dei flussi di passeggeri. Per quanto riguarda Battistini l’urgenza è dettata dal recente incremento di infiltrazioni che rendono la stazione poco decorosa per i turisti in visita nella Capitale.

Non è ancora chiaro se i capolinea verranno chiusi per un periodo di tempo limitato, oppure se sarà possibile procedere alla riqualificazione mantenendo aperte le due fermate.

Il progetto di riqualificazione delle 27 stazioni della metro A, che ha già interessato Spagna, Ottaviano e Cipro, rientra nell’intervento 101 del DPCM Giubileo, per un valore di 81,74 milioni di euro di cui 67,1 finanziati dal DPCM stesso. I restanti 14,64 milioni sono a carico di IGP Decaux, che si è aggiudicata il partenariato pubblico privato con Atac per l’utilizzo in esclusiva per 14 anni degli asset pubblicitari delle metropolitane e dei veicoli di superficie.

Le somme messe a disposizione da IGP si sarebbero dovute investire anche per la riqualificazione di San Giovanni, attualmente sospesa a causa della necessitĂ  di adeguarne gli impianti antincendio. Per questa ragione Atac sta valutando di rimandare la riqualificazione di San Giovanni metro A sostituendola con Vittorio Emanuele.


Ascolta "L'Uomo Nero: Oltre il buio della leggenda" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Per la tua pubblicitĂ  su questo sito



EADV s.r.l.
Via Luigi Capuana, 11
95030 Tremestieri Etneo (CT) - Italy

www.eadv.it • info@eadv.it • Linkhouse
Tel: +39.0952830326

Posta un commento

0 Commenti