Cotral: apre il nuovo deposito di Monterotondo

Dalla nuova rimessa partirĂ  la sperimentazione elettrica. 

Cotral: apre il nuovo deposito di Monterotondo
Ascolta "Metro C: l’Olimpico nel 2032, a quale prezzo?" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Ăˆ stato inaugurato nella giornata di ieri, alla presenza del presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, del presidente di Cotral Manolo Cipolla e delle altre autoritĂ , il nuovo deposito di Cotral di Monterotondo. 

Il primo deposito, posizionato nel centro storico della cittĂ  in viale Bruno Buozzi, fu sostituito da un piazzale "temporaneo" fuori dal centro cittadino. 

Finalmente dopo anni di attesa il nuovo deposito definitivo ha visto la luce. Con un'estensione di 20mila metri quadri, il deposito ospita 50 autobus e 60 addetti alla manutenzione e alla gestione dei mezzi.

A contribuire notevolmente alla riduzione dell'impatto ambientale è l'impianto fotovoltaico da 100 kWp e il sistema di recupero delle acque di lavaggio e piovane per il riutilizzo. Completano il deposito il distributore di benzina e l'officina. 

Un investimento di circa 7 milioni di euro completamente autofinanziato da Cotral nell'ambito del Piano Industriale. 

Non solo. Parte delle 260 corse che ogni giorno partono da Monterotondo saranno servite da 20 nuovi autobus elettrici che l'azienda sperimenterà dal 2026 proprio nella nuova rimessa. I bus elettrici faranno servizio lungo le tratte suburbane dell’area a nord di Roma, consentendo un ulteriore passo avanti nella direzione della mobilità sostenibile.

Dopo il restyling dell’hub di Velletri e l’inaugurazione del deposito di Monterotondo, nel 2025 termineranno i lavori nelle sedi di Valentano, Civitavecchia e Viterbo; mentre a Rieti sarĂ  realizzato un vero e proprio hub intermodale. Ăˆ in fase di aggiudicazione la gara per la realizzazione del deposito di Subiaco e sono in corso le progettazioni esecutive degli impianti e delle sedi di Subiaco, Castel Madama, Castel Gandolfo e Segni-Colleferro.


Ascolta "Sotto l’ombra del Drago di Sombreno" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti