Cotral: pubblicata la Carta Qualità dei Servizi 2025

L’azienda regionale dei trasporti aggiorna la carta relativa ai trasporti su gomma e ferroviari.

Cotral: pubblicata la Carta Qualità dei Servizi 2025

Ascolta "Episodio Speciale: La Fiera della Mobilità Sostenibile" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Cotral ha pubblicato recentemente la Carta Qualità dei Servizi 2025 relativa ai servizi su gomma e alle ferrovie Roma-Lido e Roma-Civita Castellana-Viterbo. In ottemperanza alle norme dell’ART e così come avvenuto lo scorso anno, la Carta sarà aggiornata durante l’estate con le rilevazioni della Customer Satisfaction che vengono eseguite nel corso di aprile e maggio. Vediamo, dunque, come è andato il 2024 di Cotral.

IL SERVIZIO SU GOMMA

Con 1.634 autobus, di cui un terzo accessibili ai passeggeri a mobilità ridotta, Cotral nel 2025 ha prodotto 74,5 milioni di vetture-km, distribuite su 8.274 corse giornaliere, e servendo 115,4 milioni di passeggeri.

Il rinnovo della flotta avviato nel 2016 proseguirà anche quest’anno con la messa in servizio di altri 62 bus a metano in aggiunta ai 64 a gasolioconsegnati di recente, oltre che a 10 minibus elettrici e altri 20 bus di dimensioni standard, probabilmente anch’essi a emissioni zero. Si chiuderà così il ciclo del rinnovo in casa Cotral: alla fine del 2025 i bus più “vecchi” saranno per l'appunto i Solaris Interurbino del 2016.

IL SERVIZIO SU FERRO

Rispetto all’offerta programmata di 3,1 milioni di treni-km, Cotral ha consuntivato 2,8 milioni: sebbene con uno standard di puntualità del 91/92% dei servizi ferroviari, l’offerta anche programmata risulta ancora molto al di sotto degli standard che sarebbero realmente necessari per servire i territori attraversati dalle due linee. La sensazione è che ancora si stia “guadando” la palude, con investimenti in corso che ancora devono dare il proprio frutto.

Solo con il rinnovo delle infrastrutture esistenti e, soprattutto, con l’arrivo dei convogli Titagarh Firema, si potrà riportare il servizio delle linee per il Lido di Ostia e Viterbo al di fuori della top 10 delle ferrovie peggiori d’Italia, secondo Legambiente.


Ascolta "L'Uomo Nero: Oltre il buio della leggenda" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Per la tua pubblicità su questo sito



EADV s.r.l.
Via Luigi Capuana, 11
95030 Tremestieri Etneo (CT) - Italy

www.eadv.itinfo@eadv.it • Linkhouse
Tel: +39.0952830326

Posta un commento

0 Commenti