I gestori del trasporto laziale devono ancora dotarsi di lettori per il pagamento con carte contactless.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè! |
Il sistema di pagamento dei biglietti del trasporto pubblico con carte contactless è attivo nelle metropolitane di Roma dal 2019. Dall'inizio del 2023, il Tap&Go è stato esteso anche a tutti i mezzi Atac (bus, tram e filobus) e ai veicoli dei gestori del trasporto pubblico periferico. All'interno del sistema tariffario integrato Metrebus, i due gestori rimanenti (Trenitalia e Cotral) devono però ancora dotarsi di dispositivi che consentano il pieno utilizzo delle carte di pagamento contactless sulla rete romana e laziale.
Dal canto proprio Cotral ha aggiudicato nei mesi scorsi la fornitura delle nuove validatrici da montare sui propri bus per poter estendere il sistema Tap&Go, ora attivo esclusivamente lungo le ferrovie Roma-Lido e Roma-Civita Castellana-Viterbo. Un bel passo in avanti che consentirà a Cotral una maggiore digitalizzazione dei propri titoli di viaggio, con importanti benefici anche dal punto di vista ambientale.
Per quel che riguarda Trenitalia, gestore delle ferrovie regionali FL, il pagamento con carte contactless (Tap&Tap) resta attivo solamente lungo la tratta Roma Termini-Fiumicino Aeroporto servita dai treni Leonardo Express. Non sono noti i tempi e le modalità di estensione del servizio al resto della rete regionale, di fatto non consentendo una piena fruizione del trasporto pubblico romano agli utenti che scelgono di utilizzare la carta contactless come ticket.
Al momento per usare il Tap&Go bisogna necessariamente iniziare il proprio viaggio sulla rete Atac e dei gestori periferici (Troiani/SAP e BIS/Tuscia), completandolo eventualmente utilizzando servizi Cotral e Trenitalia: in caso di controlli è necessario esibire la carta utilizzata per il pagamento o fornire al personale addetto le ultime 4 cifre del numero carta. Non è invece possibile iniziare il proprio viaggio - pagando con carte - su un treno di Trenitalia o un bus di Cotral.
Dopo i segnali positivi arrivati da Cotral, l'auspicio è che anche Trenitalia - in qualità di azienda del sistema tariffario integrato Metrebus - si adegui rapidamente al progredire delle tecnologie, effettuando l'upgrade dei propri validatori (già predisposti) per consentire la piena integrazione del sistema Tap&Go.
Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra |

EADV s.r.l.
Via Luigi Capuana, 11
95030 Tremestieri Etneo (CT) - Italy
www.eadv.it • info@eadv.it • Linkhouse
Tel: +39.0952830326
0 Commenti