Metro D: entro fine marzo la decisione sul tracciato

L’intenzione dell’assessore alla mobilità è quello di aprire un grande dibattito pubblico cittadino.

Metro D: entro fine marzo la decisione sul tracciato

Ascolta "Il mistero della numerazione dei bus a Roma" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

La metro D entra sempre più nell’immaginario cittadino. Questo è quanto è stato delineato all’evento “Dalla Metro D al Ponte sull’Aniene: i progetti per la mobilità del III Municipio” organizzato dalla sezione del Partito Democratico di Montesacro che ha visto la partecipazione dell’assessore alla mobilità del Comune.

Secondo Patané a fine marzo Roma Metropolitane sarà in grado di consegnare il documento di fattibilità delle alternative progettuali (DOCFAP), che consentirà di individuare il tracciato a massimo rendimento sotto il profilo della sostenibilità dei costi e dei benefici (da non intendere solo sotto il profilo finanziario, ma anche degli effetti indotti della metropolitana).

Subito dopo l’approvazione del documento, l’assessore intende aprire un vero e proprio processo partecipativo per spiegare il progetto della linea D ai territori: una fase di ascolto del tutto analoga a quella già sperimentata nella redazione del PUMS, che consentirà di individuare le possibili migliorie progettuali.

A valle di questo processo sarà istruito il documento d’indirizzo alla progettazione (DIP) e cominceranno i sondaggi geologici per comprendere l’effettiva fattibilità delle scelte progettuali.

Solo dopo tutta questa operazione sarà possibile affidare la redazione del progetto di fattibilità tecnico-economica (PFTE) dal costo stimato a spanne di 250 milioni di euro. L’intera metro D potrebbe comportare una spesa complessiva di 9 miliardi di euro, da spalmare in più anni: l’obiettivo è quello di portare l’istanza di finanziamento della prima tratta funzionale a settembre del 2026, in tempo utile per l’inserimento nella Legge di Bilancio.

La prima tratta funzionale, da Nomentana GRA a Nemorense avrà una lunghezza di circa 6 km. Il costo stimato – sempre a spanne – sarà pari a 1,5 miliardi di euro, comprensivi del deposito a nord (che sorgerà a ridosso del Raccordo Anulare e non più a Roma Smistamento a causa dell’indisponibilità delle aree ferroviarie) e dei rotabili necessari al servizio.

Assieme all’istanza della linea D, Patané intende andare avanti anche con il progetto del prolungamento della metro A a Torrevecchia, anche questo che dovrebbe essere finanziato dallo Stato nel 2026.


Ascolta "L'Uomo Nero: Oltre il buio della leggenda" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Per la tua pubblicità su questo sito



EADV s.r.l.
Via Luigi Capuana, 11
95030 Tremestieri Etneo (CT) - Italy

www.eadv.itinfo@eadv.it • Linkhouse
Tel: +39.0952830326

Posta un commento

0 Commenti