Metro C: dopo 10 anni finiti i cantieri ai Fori Imperiali

La strada è stata completamente riaperta nella mattinata. Cantieri nelle fasi finali.

Metro C: dopo 10 anni finiti i cantieri ai Fori Imperiali
Ascolta "Metro C: l’Olimpico nel 2032, a quale prezzo?" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Dal 19 febbraio 2025 via dei Fori Imperiali è stata completamente riaperta, con la conclusione delle lavorazioni più impattanti nell'area del Clivo di Acilio. I lavori sul lato opposto della strada si erano conclusi a fine dicembre 2024.

L'intera area è stata oggetto, sin dal 2013, di cantieri per la realizzazione della nuova stazione Colosseo della metro C che non hanno mai comportato la chiusura completa della strada: un nodo cruciale per intercettare una delle zone più centrali di Roma, ma soprattutto per scambiare direttamente con l'esistente metro B. Restano da effettuare residue lavorazioni, sia nei pressi degli accessi della stazione che negli ambienti interni.

C'è da parte nostra qualche dubbio sulla scelta di aver voluto riattivare la strada nella sua configurazione originale a tre corsie, quando via dei Fori Imperiali era una vera e propria autostrada a due passi dal Colosseo, monumento simbolo della nostra città. Tuttavia, è bene ricordare che la stessa strada sarà rimaneggiata nell'ambito del progetto CArMe e diventerà una passeggiata archeologica, in analogia agli adattamenti in corso per la stazione Porta Metronia

Da diversi mesi ormai i cantieri della tratta T3 (San Giovanni-Colosseo) della linea C sono alle battute conclusive, con gli interventi di riposizionamento dei reperti rinvenuti durante gli scavi, l'allestimento delle aree museali, l'installazione degli ultimi impianti necessari al funzionamento dell'infrastruttura e con le ultime rifiniture.

L'opera sarà consegnata nel corso dell'estate 2025 a Roma Metropolitane, azienda di progettazione di Roma Capitale che sta seguendo l'iter di progettazione e realizzazione della metro C, dopo i necessari collaudi in corso nelle ore serali e notturne. Successivamente, sarà il turno del pre-esercizio del gestore (Atac) sotto la stretta vigilanza dell'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali (ANSFISA).

Solo a valle dell'ottenimento di tutte le autorizzazioni necessarie, sarà possibile inaugurare la nuova tratta San Giovanni-Colosseo e connettere le linee B e C della metropolitana. La data attualmente prevista per l'apertura è il 15 settembre 2025.

Da gennaio 2026 - a Giubileo concluso - dovrebbero invece iniziare i lavori per realizzare anche la restante tratta finanziata Venezia-Farnesina.


Ascolta "Sotto l’ombra del Drago di Sombreno" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti