Metro C: la Commissaria affida i lavori della tratta Clodio-Farnesina

La Commissaria del Governo alla Metro C ha dato mandato per la costruzione della tratta T1 Clodio-Farnesina.

Metro C: la Commissaria affida i lavori della tratta Clodio-Farnesina

Ascolta "Metro C a pieno regime, tra promesse e incognite" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Si avvicina l’avvio dei cantieri della tratta centrale della linea C della metropolitana. Dopo la seconda convenzione per lo stanziamento dei fondi da parte del Governo, la Commissaria Straordinaria della metro C ha trasmesso a Metro C spa, il consorzio di imprese private che sta realizzando la linea, una lettera di affidamento per la costruzione della tratta T1 Clodio-Farnesina.

L’atto, datato 13 febbraio e riportato sulle pagine del Messaggero, arriva a valle dell’ok da parte dell’ANAC nel poter esercitare “l’opzione T1”, che non rientra nella “tratta fondamentale” del contratto stipulato nel lontano 2007.

Con questo mandato, pertanto, Metro C spa potrà redigere il progetto esecutivo anche di questa tratta, consentendo di costruire in parallelo sia la tratta T1 Farnesina-Clodio di 2,5 km, sia la tratta T2 Clodio-Venezia di 4 km.

Il finanziamento di questa tratta di linea, ricordiamo, ammonta a 3,945 miliardi di euro erogati in varie tranche fino al 2026, così ripartiti a seguito della parziale rimodulazione della Finanziaria 2025:

  • 100 milioni per la rinegoziazione degli extracosti della tratta T3 San Giovanni-Colosseo, a stralcio dei contenziosi in corso con Metro C spa;
  • 755 milioni di per sub tratta funzionale Colosseo-Venezia, con la stazione Venezia e la comunicazione tra binari per l’inversione di marcia;
  • 2,2 miliardi per la tratta T2 Clodio-Venezia (stazione Venezia esclusa);
  • 890 milioni di euro per la tratta T1 Farnesina-Clodio.

L’obiettivo è quello di aprire i cantieri a gennaio 2026 e completare la linea entro il Giubileo del 2033 o preferibilmente entro i campionati europei del 2032, anche aprendo successivamente le stazioni di Chiesa Nuova, S. Pietro e Auditorium.

Ascolta "Sotto l’ombra del Drago di Sombreno" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Per la tua pubblicità su questo sito



EADV s.r.l.
Via Luigi Capuana, 11
95030 Tremestieri Etneo (CT) - Italy

www.eadv.itinfo@eadv.it • Linkhouse
Tel: +39.0952830326

Posta un commento

0 Commenti