Metro B: da maggio 2025 previsti treni ogni 4 minuti

Nei prossimi mesi, grazie anche all'arrivo dei nuovi treni, il servizio della linea B potrà essere potenziato.

Metro B: da maggio 2025 previsti treni ogni 4 minuti

Ascolta "Metro C: l’Olimpico nel 2032, a quale prezzo?" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Le previsioni riguardanti le frequenze dei convogli della metro B di Roma contenute all'interno degli allegati al Contratto di Servizio stipulato tra Roma Capitale e Atac fanno ben sperare per il futuro della linea B.

Il programma di esercizio per il 2025 prevede un progressivo aumento del numero di treni in servizio nel corso dell'Anno Santo, con conseguenti benefici in termini di maggiori frequenze dei convogli.

Nel corso del primo quadrimestre 2025 è previsto un numero di 20 treni contemporaneamente in servizio nelle ore di punta e frequenze ogni 4 minuti e mezzo nella tratta Laurentina-Bologna. Le partenze da Rebibbia saranno previste mediamente ogni 8 minuti, mentre da Jonio saranno ogni 10.

A partire da inizio maggio invece i treni passeranno da 20 a 25. Si resterà dunque comunque al di sotto degli standard di ormai qualche anno fa, quando i treni in servizio nelle ore di punta erano 28, ma sicuramente in netto miglioramento rispetto al recente passato di soli 13 convogli in linea.

Le previsioni contenute nella documentazione e relative al periodo da maggio a dicembre 2025 sono illustrate nella seguente tabella.

Rispetto ad una disponibilità di 25 treni in linea, le frequenze ci paiono comunque sottostimate, forse anche prudentemente rispetto a possibili slittamenti della consegna dei convogli revisionati.

Risulta poi fortemente penalizzata la diramazione per Jonio, con attese mediamente superiori a quella per Rebibbia. Una scelta suffragata dai dati sulle validazioni giornaliere presso le stazioni delle due diramazioni: circa 65mila passeggeri/giorno tra Bologna e Rebibbia, mentre tra Bologna e Jonio sono meno della metà (26mila).

Metro B: validazioni giornaliere per stazione

Ascolta "Sotto l’ombra del Drago di Sombreno" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Per la tua pubblicità su questo sito



EADV s.r.l.
Via Luigi Capuana, 11
95030 Tremestieri Etneo (CT) - Italy

www.eadv.itinfo@eadv.it • Linkhouse
Tel: +39.0952830326

Posta un commento

0 Commenti