Sono partiti a dicembre i lavori di adeguamento delle fermate presso il Campus, che saranno servite dal nuovo filobus 72.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè! |
Sono partiti lo scorso 9 dicembre i lavori di sdoppiamento e adeguamento della fermata Policlinico Campus Biomedico (impianto n° 80455) in vista della futura trasformazione della linea 72 (ex 722) in filobus.
Attualmente il cantiere coinvolge il sito della futura fermata in direzione Trigoria e si trova a pochi metri prima dell'inizio della rotonda del Campus, provenendo dal Vallerano, e proprio al confine tra la proprietà demaniale e i terreni di proprietà del Campus.
Lo sdoppiamento della fermata si è reso necessario in quanto le geometrie della rotatoria del Campus sono incompatibili con i filobus da 18 metri, attualmente utilizzati solo sulle linee 60, 74 e 90.
Al termine dei lavori, previsto per gli inizi di marzo, sarà possibile trasformare il 72 in filobus, contestualmente all'attestamento della linea in piazza Guglielmo Guasta a Trigoria avvenuto lo scorso 20 gennaio. Intanto sempre a Trigoria si sono recentemente svolti altri lavori di adeguamento delle fermate su via D'Arpe.
In assenza del bifilare, i filobus viaggeranno prevalentemente in modalità a gasolio, essendo il percorso elettrificato solo tra Laurentina/Umanesimo e Laurentina/Tor Pagnotta.
Un'operazione dal dubbio vantaggio economico, visto che i filobus hanno più elevati consumi di gasolio degli attuali autobus e non sono concepiti per viaggiare così a lungo con la trazione termica.
Purtroppo l'abbandono dei progetti della rete dei Corridoi della Mobilità dell'EUR ha compromesso lo sviluppo di questa modalità di trasporto, sulla quale è lecito chiedersi quale futuro abbia a Roma.
Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra |

EADV s.r.l.
Via Luigi Capuana, 11
95030 Tremestieri Etneo (CT) - Italy
www.eadv.it • info@eadv.it • Linkhouse
Tel: +39.0952830326
0 Commenti