#AutobusDiRoma - Mercedes eCitaro: la carica dei 110 nelle periferie della Capitale

#AutobusDiRoma - Trentasettesima puntata: ecco la prima fornitura consistente di e-bus a servizio della Capitale.

I Mercedes eCitaro sono stati presentati il 16 settembre 2024 a piazzale dell’Agricoltura dal Sindaco Gualtieri, dai vertici di Autoservizi Troiani e dalle altre autorità, in occasione della presa in carico di altre linee del lotto 1 - est.

I nuovi autobus elettrici, che saranno in consegna fino al 2026 al ritmo di 10 unità al mese, saranno in totale 110 e prenderanno numeri di matricola da A600 ad A709. In particolare la fornitura prevede 2 tranche: la prima di 65 mezzi dotati di batterie NMC3 che permettono un’autonomia di circa 300km entro gennaio 2025, la seconda, entro il 2026, di 45 bus con le nuove batterie NMC4 che permetteranno di coprire circa 400km con una sola ricarica.

Gli eCitaro sono dotati di tre porte rototraslanti e dispongono di 25 posti a sedere, 51 posti in piedi (47 se il posto carrozzella è occupato da una sedia a rotelle), per un totale di 76 posti passeggeri, più l’autista. 

Il posto guida è dotato di una cabina chiusa a copertura totale, senza anta riservata per l’autista, mentre a livello tecnologico dispongono di sistemi ADAS anticollisione, formato dai sottosistemi Brake Assist, Sideguard Assist 2, Frontguard Assist, Traffic Sign Assist e Attention Assist. 
L'insieme di questi sistemi agisce tramite sensori frontali e laterali rilevatori di ostacoli e di soggetti in movimento: in caso di distrazione avvisano il conducente dell'imminente pericolo e frenano il veicolo in sicurezza, supportando l'autista durante le svolte e tutelando l'incolumità delle persone all'interno e all'esterno del veicolo. I mezzi sono infine dotati di filtri antivirali per prevenire il rischio di infezione e per limitare la circolazione di virus influenzali.

In un prima fase il loro servizio era limitato su alcune linee esclusivamente dal lunedì al venerdì, ma è stato esteso anche ai fine settimana grazie all'arrivo di ulteriori vetture.


Ascolta "L'Uomo Nero: Oltre il buio della leggenda" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Per la tua pubblicità su questo sito



EADV s.r.l.
Via Luigi Capuana, 11
95030 Tremestieri Etneo (CT) - Italy

www.eadv.it • info@eadv.it • Linkhouse
Tel: +39.0952830326

Posta un commento

1 Commenti

Anonimo ha detto…
Questi mezzi di oggi mi sembrano però troppo pieni di marchingegni elettronici che voglio vedere poi quanto dureranno. E quando arriverà il momento di sostituire le batterie quanto costerà? Nessuno ci pensa a questo?