Tramvia Termini-Tor Vergata: tutto ciò che bisogna sapere

Facciamo chiarezza sulla nuova linea tramviaria a seguito del parere negativo dell’università Tor Vergata.

Tramvia Termini-Tor Vergata: tutto ciò che bisogna sapere

Ascolta "Metro C a pieno regime, tra promesse e incognite" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

La doccia fredda del diniego al tracciato della tramvia Termini-Tor Vergata e il successivo comunicato stampa asettico del Rettore ci hanno spinto a raccogliere tutte le informazioni sulla nuova linea: un progetto che nasce dal lontano 2017 e che rappresenta l’unica opportunità di rilancio della seconda università di Roma, da anni penalizzata dall’isolamento. Per il 18 dicembre è attesa la terza e ultima seduta della conferenza dei servizi, che rappresenta anche l’ultima finestra utile entro la quale ribaltare il parere negativo.

Da qui la nostra iniziativa di informare sui vantaggi della nuova linea, rispetto all’attuale progetto in corso di discussione. Potete anche sottoscrivere la nostra petizione online.


COS’È LA TRAMVIA TERMINI-TOR VERGATA?

Si tratta di un progetto inserito nel Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile di Roma Capitale che prevede la trasformazione in tramvia della ferrovia Termini-Centocelle-Giardinetti e il contestuale prolungamento verso l’università e il policlinico di Tor Vergata (3,8 km) e verso la Stazione Termini e piazza dei Cinquecento (490 metri).

 

QUALI VANTAGGI PORTERÀ?

La nuova tramvia consentirà di riqualificare interamente la tratta Termini-Centocelle del trenino giallo, oltre che la tratta sospesa Centocelle-Giardinetti e sarà servita da convogli moderni a pianale ribassato e dotati di climatizzazione. Oltre a ciò, grazie ai prolungamenti consentirà grazie di avvicinare i quartieri di Torrenova, Tor Vergata, l’Università e il Policlinico alla linea C, rendendo possibili anche spostamenti interquartiere oggi possibili utilizzando 2 o più linee del trasporto pubblico.

 

PERCHÉ NON FARE LA METROPOLITANA?

Secondo gli studi trasportistici, l’area di Tor Vergata non è in grado di generare più di 40mila passeggeri al giorno sul trasporto pubblico, contro i 24mila posti all’ora offerti dalla metropolitana (450 mila al giorno). Inoltre, la diramazione della linea C avrebbe un costo preliminarmente stimato in 550 milioni di euro (per 2,7 km) e il prolungamento della linea A da Anagnina di 1,15 miliardi per 6,5 km: spese non giustificate dal numero di passeggeri che sarebbero attratti. Per questa ragione le analisi benefici-costi hanno indicato la tramvia veloce quale sistema più adeguato a soddisfare la domanda attuale e in previsione.

 

QUANTO COSTA LA TRAMVIA?

La tramvia è stata integralmente finanziata con DM 235/2020 dal MIT con una somma di 213,8 milioni di euro, ma saranno possibili dei risparmi grazie alle economie offerte in sede di gara.

 

A CHE PUNTO È LA PROGETTAZIONE?

Il progetto definitivo è attualmente in fase di valutazione per l’ottenimento del Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale (PAUR), sulla scorta del quale sarà bandita la successiva gara d’appalto per la realizzazione. Secondo l’attuale cronoprogramma l’apertura è prevista per il 2029.

 

QUALI SONO LE CRITICITÀ?

Attualmente i rappresentanti dell’Ateneo hanno osservato alcune criticità sul tracciato del prolungamento per Tor Vergata, che interesserà l’università per l’attraversamento in viale della Sorbona; quindi, il tracciato sarà in affiancamento di via Columbia e via Cambridge. Qui trovi riportate le problematiche denunciate.

Stiamo preparando, a proposito, un approfondimento specifico sui temi riportati, che sarà pubblicato a breve.

 

LE CRITICITÀ SONO RISOLVIBILI?

Sì, si tratta di questioni di dettaglio che è necessario affrontare nel perimetro dell’attuale conferenza dei servizi, che si chiuderà il prossimo 18 dicembre. Altre osservazioni, come quella sui livelli di rumori generati dal tram, risultano essere prive di fondamento, in quanto i mezzi moderni (non sferraglianti) viaggeranno su binari incamiciati in un materassino capace di azzerare le virazioni mentre le curve sono state progettate in raggio adeguato a evitare l’insorgere del fastidioso fenomeno dello stridio.

 

PERCHÉ NON FATE UNA PETIZIONE?

Abbiamo attivato su change.org una petizione online, ma seguiranno nei prossimi giorni altre iniziative a sostegno della tramvia. Vi chiediamo di seguirci qui e sui nostri social per restare in contatto.

Ascolta "Il patto col diavolo di Robert Johnson" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti