Funivia Casalotti: il Comune riprende in mano il progetto

Dal progetto della funivia si passerà ad un altro sistema di trasporto, richiedendo i fondi necessari al MIT.

Funivia Casalotti: il Comune riprende in mano il progetto

Ascolta "Roma e l'enigma dei bus a 3 porte: una scelta incomprensibile" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Torna la vituperata funivia Casalotti-Battistini, sebbene con altre vesti. Il progetto, voluto fortemente dalla precedente sindaca Virginia Raggi, era stato inserito nel PUMS, ottenendo un finanziamento di 109 milioni di euro da parte del MIT a valere sul DM 607/2019.

Un’idea che aveva diviso la città, tra i comitati fautori della “Gondolina” e i dubbi degli oppositori a causa della scarsissima velocità commerciale del sistema pensato, il tutto condito dalle ironie degli osservatori culminate nel 2021 con l’idea di una funivia “smontabile”.

Al cambio della guardia in Campidoglio, fin da subito il neosindaco Gualtieri e l’assessore alla mobilità Patané avevano espresso fortissimi dubbi sul progetto, preferendo il prolungamento della metro A e ipotizzando un cambio tipologico su questo sistema di trasporto. Non era mancato, a tal proposito, lo scontro politico tra Patané e l'ex sindaca Raggi.

Ipotesi poi concretizzatesi, dopo la recente gara per la project review della tratta Battistini-Torrevecchia, e, oggi, con la revisione completa della funivia Casalotti-Battistini. Stando ad una comunicazione pervenuta alla nostra redazione, il Dipartimento Mobilità ha avviato la ricognizione dei progettisti necessari alla predisposizione di un nuovo sistema di trasporto a capacità intermedia da Casalotti a Battistini, da finanziare nell’ambito dell’avviso 3 per il fondo nazionale per il Trasporto Rapido di Massa.

L’obiettivo sarebbe, dunque, quello di presentare entro il 31 gennaio prossimo una istanza di revisione del progetto della ex funivia. L’opzione più papabile, aveva dichiarato Patané in passato, sarebbe un people mover, ovvero un sistema di trasporto in sede propria con treni a capacità intermedia che viaggiano su monorotaia o a terra trainati da una fune a terra.

Sul tema torneremo sicuramente, non appena le intenzioni dell’Amministrazione Comunale saranno più chiare e concrete.

Ascolta "Il patto col diavolo di Robert Johnson" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti