Doppia fila: a Roma arriva la vigilanza del “Cerbero”

La telecamera sperimentale è stata installata su 20 volanti della Polizia Locale, aiuterà a sanzionare la doppia fila con l’intelligenza artificiale.

Doppia fila: a Roma arriva la vigilanza del “Cerbero”

Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

È stato presentato dal sindaco Roberto Gualtieri il “Cerbero”, la telecamera che è stata installata su 20 volanti della Polizia Locale e aiuterà a vigilare il corretto rispetto del codice della strada, con particolare riferimento all’odioso e diffuso fenomeno della doppia fila.

Il cuore del Cerbero è il software, mosso da un’intelligenza artificiale in grado di riconoscere automaticamente i veicoli in doppia fila e leggerne la targa per comprendere lo stato amministrativo del mezzo. Il vigile sarà in grado, attraverso un semplice click, di valutare le immagini e comminare la sanzione a distanza.

I soldi ottenuti dalla riscossione delle multe serviranno, ha sottolineato Gualtieri, non a fare cassa ma a migliorare la città mediante progetti di sicurezza stradale.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti