Atac: il MIT finanzia l’acquisto di altri 60 bus elettrici

I mezzi si aggiungeranno ai 411 già finanziati dal PNRR.

Atac: il MIT finanzia l’acquisto di altri 60 bus elettrici

Ascolta "Metro C: Il futuro in bilico?" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Con DGCa 381/2024, la giunta di Roma ha approvato una convenzione con la Città Metropolitana per l’utilizzo dei finanziamenti del decreto interministeriale 71/2021, attuativo del Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile (PSNMS). Alla Città Metropolitana di Roma in particolare sono stati assegnati 119,4 milioni di euro che la municipalità di Roma Capitale (soggetto attuatore di 1° livello) riverserà su Atac (soggetto attuatore di 2° livello) per l’acquisto di 60 autobus elettrici e delle relative strutture di alimentazione.

I fondi dovranno essere spesi per l’acquisto degli autobus entro il 31 dicembre 2025, mentre la quota relative alle infrastrutture di ricarica potrà essere spesa entro la fine del 2027, pena ritiro della quota parte non utilizzata.

I 60 bus elettrici si aggiungeranno ai 411 già acquistati con fondi del PNRR, potenziando ulteriormente la flotta di Atac a emissioni zero. Con tutta probabilità i mezzi acquistati e le relative infrastrutture di ricarica saranno assegnati al deposito Tuscolano (piazza Ragusa), sul quale il Campidoglio ha già impegnato una consistente spesa per il progetto di rifunzionalizzazione.

Oltre ai 60 bus elettrici nel 2025 per Atac è previsto l’arrivo di altri 41 bus ibridi da 12 metri, annunciati il 16 settembre scorso e dei quali, tuttavia, non abbiamo avuto ulteriori notizie sulle modalità di acquisto.

Ascolta "Il patto col diavolo di Robert Johnson" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti