Com’erano le linee interregionali prima dell’arrivo di Cotral? Immagini e curiosità storiche

I 7 collegamenti interregionali finanziati dalla Regione Lazio sono recentemente passati sotto la gestione Cotral.

Com’erano le linee interregionali prima dell’arrivo di Cotral? Immagini e curiosità storiche

Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!
Il 1° ottobre 2024 è avvenuto il tanto atteso passaggio di gestione delle 7 linee interregionali a Cotral. L’occasione è, però, utile per conoscere e ricordare i precedenti gestori privati attraverso le informazioni e le foto in nostro possesso.

Si tratta di collegamenti storici, che erano già in essere ben prima della riforma del 1976 che permise la fondazione di A.CO.TRA.L. (oggi Cotral), ma che non furono rilevati da quest'ultima per il semplice fatto che collegavano località esterne alla Regione Lazio, pur essendo finanziati economicamente da quest'ultima. Così tali relazioni erano rimaste agli storici gestori privati in regime di concessione quasi fino ai giorni nostri, permettendo in alcuni casi la sopravvivenza degli stessi, all'epoca ancora piccole aziende locali.

Specularmente sono sopravvissuti anche alcuni collegamenti finanziati dalla Regione Campania e prevalentemente a servizio della Provincia di Caserta, ancora oggi gestiti da due aziende private laziali:

  • Autoservizi Riccitelli per quanto riguarda le tratte da Gaeta/Formia verso Mondragone, Teano e Sparanise;
  • Mastrantoni Autolinee per quanto riguarda la Cassino-San Clemente-Sipicciano.

Tuttavia, abbiamo deciso di focalizzarci sui soli collegamenti finanziati dalla Regione Lazio, adesso in carico a Cotral.

Sia la Civitavecchia-Viterbo-Siena che la Viterbo-Pitigliano fino al 2012 erano esercite dalla SIRA A R.L. (Società Industriale Romana Autolinee), storica azienda con sede a Roma che gestiva collegamenti interurbani a nord della Capitale. Nel corso degli anni Duemila la società è dapprima entrata nel consorzio Tevere TPL (poi Roma TPL), per il servizio della rete bus periferica di Roma, per poi chiudere i battenti nel 2012 quando è stata rilevata da Umbria Mobilità. Da allora la Civitavecchia-Viterbo-Siena è stata assegnata a SAP (poi BIS dal 2020), mentre la Viterbo-Pitigliano è passata a Troiani, con gli automezzi in uso a SIRA all’epoca (alcuni Temsa Safari) divisi equamente tra i due gestori.

Spostandoci nel reatino, era sempre Troiani a gestire altri due collegamenti: Contigliano-Rieti-Avezzano e Poggio Mirteto-Terni, quest’ultimo rilevato dall’azienda Lupi & Galanti alla fine degli anni ‘70. Passando all'entroterra abruzzese, la Roma Anagnina-Frosinone-Sora-Civitella Roveto (che in gran parte ricalcava il percorso della Roma-Sora via A1 di Cotral) era da sempre operata dalla Cialone Tour di Ferentino (FR) prima di passare a Cotral.

Ben poche invece sono le informazioni sulla Latina-Caserta, gestita dalla Orlandi Cosmo di Castelforte (LT), azienda che negli ultimi anni cambiò denominazione in SPT, Società Pontina Trasporti. Una linea dal grande potenziale che tocca due importanti capoluoghi di provincia, ma mai pubblicizzata e dagli orari difficilmente reperibili: si pensi che la SPT non aveva neanche un sito web e sugli autobus di linea non erano presenti i loghi aziendali. Fortunatamente con l’arrivo di Cotral l’annoso problema è stato risolto.

Per questo collegamento abbiamo solo un’ulteriore informazione frammentaria: la Guida del Portale Agevolazioni Tariffarie della Regione Lazio la indicava come gestita da Autoservizi Orlandi Cosmo/SIT Bus Shuttle, probabilmente sotto forma di A.T.I. (Associazione Temporanea di Imprese).

La Roma Tiburtina-Avellino di Marozzi era uno dei servizi più importanti e di prestigio della storica azienda pugliese che fa capo alla famiglia Vinella, proprietaria anche di SITA Sud, società nata nel 2011 dopo la divisione della gloriosa SITA (Società Italiana Trasporti Automobilistici) in due realtà territoriali e operative distinte:

  • Busitalia – Sita Nord, di proprietà del gruppo FS e operante in Umbria, Toscana, Veneto;
  • SITA Sud (SIcurezza Trasporti Autolinee), operante in Campania, Basilicata e Puglia.

Sempre Marozzi risulta una delle società all'interno del consorzio Tevere TPL, poi Roma TPL. Con il passaggio della Roma-Avellino a Cotral, a Marozzi rimane attualmente in gestione diretta solo la linea regionale Roma-Pompei-Sorrento (con prolungamento ad Amalfi) finanziata dalla Regione Campania, dopo la cessione a Flixbus di tutte le linee nazionali da Roma alla Puglia avvenuta nel 2019.

Di seguito potete trovare la gallery fotografica di alcuni veicoli in servizio sui collegamenti interregionali, prima del passaggio di gestione a Cotral.

Testo e foto di Alessandro Zanotti.

Cialone Tour: Civitella Roveto-Roma

Orlandi Cosmo: Caserta-Latina

SIT: Caserta-Latina

Troiani: Contigliano-Rieti-Avezzano

SIRA: Pitigliano-Viterbo

Cialone Tour: Civitella Roveto-Roma

Troiani: Contigliano-Rieti-Avezzano

Troiani: Poggio Mirteto-Terni

Troiani: Poggio Mirteto-Terni

Troiani: Pitigliano-Viterbo
Troiani: Pitigliano-Viterbo

Marozzi: Avellino-Roma

BIS: Civitavecchia-Viterbo-Siena

Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti