Roma-Lido e Roma-Viterbo: treni revisionati e nuove stazioni in arrivo

Cotral e Astral sono state audite presso la commissione mobilità di Roma Capitale.

Roma-Lido e Roma-Viterbo: treni revisionati e nuove stazioni in arrivo

Ascolta "Metro C: La nuova tratta San Giovanni-Colosseo si avvicina!" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Nella commissione di ieri, 23 ottobre, le aziende regionali dei trasporti Cotral e Astral sono state audite in merito agli interventi in corso sulle ferrovie Roma-Lido e Roma-Viterbo. Le maggiori novità hanno riguardato l’apertura della nuova stazione di Acilia Sud e il rifacimento di Tor di Valle, finalmente in dirittura d’arrivo, nonché la revisione dei treni Alstom della Roma-Viterbo, il cui primo convoglio blu entrerà in servizio a novembre. Ecco cosa è stato detto.

 

ROMA-LIDO

Sono tornati finalmente in servizio, ad un anno e mezzo dal subentro di Cotral e Astral su Atac, tutti gli impianti di traslazione fermi in attesa di revisione o adeguamento normativo, migliorando l’accessibilità agli utenti con mobilità ridotta. I principali cantieri attivi riguardano, attualmente, il rifacimento dell’impianto elettrico, che proseguirà per tutto il 2025 con il servizio a orario ridotto, e le nuove fermate di Acilia Sud e Tor di Valle che dovrebbero terminare entro fine anno: a tal proposito la fermata di Acilia Sud e il fabbricato viaggiatori di Tor di Valle dovrebbero aprire a gennaio/febbraio 2025 dopo gli ultimi collaudi. Sempre nel 2025 partiranno i lavori di upgrade del sistema di segnalamento con SCMT (Sistema Controllo Marcia Treno) e del nuovo deposito di Lido Centro di cui si sta chiudendo la progettazione esecutiva.

Attualmente il servizio è retto da 9 treni, di cui 8 CAF e 1 MA200 che consentono un esercizio con 7 treni in linea. I prossimi treni a rientrare in servizio saranno i 2 MA200 revisionati a Brindisi e Graniti, quindi il CAF acquistato dalla linea A della metropolitana sul quale hanno pesato i ritardi legati alla difficoltà a reperire il train-stop sul mercato. Quando la flotta disponibile al servizio sarà di 12 treni sarà possibile portare la frequenza a 6,5 treni/ora, ovvero ogni 9 minuti.

 

ROMA-VITERBO

Come anticipato da Odissea Quotidiana in diversi articoli, Astral ha ottenuto l’assegnazione dei fondi per il rifacimento degli impianti di traslazione delle stazioni di Euclide, Campi Sportivi e Labaro, oltre che per la messa a norma antincendio delle gallerie della tratta Flaminio-Acqua Acetosa, al quale dedicheremo un approfondimento specifico.

Grazie agli investimenti regionali sarà possibile sostituire complessivamente 9 km dell’armamento della tratta urbana su 12 di linea e 35 km della tratta extraurbana su 89 km. Per inquadrare compiutamente tutte le risorse a disposizione stiamo predisponendo un articolo relativo ai Fondi di Sviluppo e Coesione concessi per il 2021-2027.

Risultano, infine, in chiusura i cantieri di adeguamento del deposito di Acqua Acetosa per ospitare i futuri convogli di nuova generazione. In attesa di questi a dicembre tornerà in servizio il primo treno Alstom extraurbano che vestirà la nuova livrea blu Cotral, a cui seguirà dopo un mese il secondo.

Rispetto ai 21 treni della linea, Cotral ha segnalato che 3 sono in revisione generale e 4 sono accantonati in deposito in attesa delle manutenzioni. Rapportato ad un orario che richiede 14 treni, Cotral sta perciò operando senza riserve, il che rende il servizio instabile al primo guasto.

Sul raddoppio Riano-Morlupo le aziende hanno concordato sul fatto che non sarà possibile effettuare i lavori in continuità d'esercizio e sarà necessario sospendere il servizio almeno tra Montebello e Morlupo. Parallelamente sulla linea, ricordiamo, sarà installato il nuovo sistema di segnalamento ERTMS di livello 2.

Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti