Roma-Viterbo: in attivazione gli investimenti per il nuovo segnalamento

La Regione Lazio ha deliberato l’apertura delle linee di credito sulla linea della Tuscia.

Roma-Viterbo: in attivazione gli investimenti per il nuovo segnalamento

Ascolta "Il mistero della numerazione dei bus a Roma" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!
Con Determinazioni della direzione trasporti G12302 e G12325 del 2024 la Regione Lazio ha prenotato gli impegni di spesa rispettivamente per il nuovo segnalamento e il ripristino degli impianti di traslazione della Roma-Civita Castellana-Viterbo, gestita da Cotral e Astral.

La linea di finanziamento deriva dalla delibera CIPESS 25/2023, che ha attribuito alla Regione Lazio un finanziamento di 1,212 miliardi di euro a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027 dell’Unione Europea. Il Lazio conta di avere un’anticipazione sostanziosa del finanziamento, a patto che sia rispettato il termine del 31 dicembre 2024 per la stipula del contratto di fornitura, e ha approvato la DGR 370/2024 contenente la presa d’atto del programma degli interventi finanziati.

Per questa ragione e rispetto ai tempi ridotti da qua a fine anno, la Regione intende avvalersi di RFI per la realizzazione del nuovo impianto di segnalamento della Roma-Civita Castellana-Viterbo di tipo ERTMS-L2, che consentirà di superare i limiti del sistema esistente del 1932. L’intervento avrà un costo di 160 milioni di euro.

Parallelamente sarà affidata ad Astral la manutenzione degli impianti di traslazione, per un valore complessivo di 2 milioni di euro.

Complessivamente il capitolo U0000C24112 del bilancio regionale per l’utilizzo dei fondi di sviluppo e coesione 2021-2027 previsti per la Roma-Civita Castellana-Viterbo, conta un investimento complessivo di 302,9 milioni di euro fino al 2031.

Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti