Metro B: da marzo il primo treno nuovo in linea, a fine Giubileo saranno 9

L’anticipazione sulle consegne dei nuovi convogli è stata annunciata dall’assessore ai trasporti Patané.

Metro B: da marzo il primo treno nuovo in linea, a fine Giubileo saranno 9

Ascolta "Roma si muove Verde: I nuovi autobus a metano" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Entro la fine del 2025 la linea B tornerà con una frequenza di 15 corse/ora, ovvero di un treno ogni 4 minuti sulla tratta comune Laurentina-Bologna e ogni 8 sulle diramazioni. Questo è in sintesi quanto ha promesso l’assessore alla mobilità Patané in audizione presso la commissione mobilità del 28 ottobre che ha discusso il nuovo contratto di servizio di Atac.

Da dicembre il primo dei 36 convogli Hitachi sarà consegnato presso il deposito di Magliana Nuova, quindi si procederà con i collaudi statici e dinamici di rito: in particolare il treno prototipo dovrà percorrere almeno 5.000 km sia vuoto, sia a pieno carico con dei sacchetti di sabbia che simuleranno la presenza dei passeggeri. L’insieme di queste attività richiederà circa 4 mesi per ottenere il nulla osta ANSFISA, che permetterà di mettere in servizio il primo convoglio a marzo dell’Anno Santo.

Successivamente al primo convoglio prototipo le consegne procederanno con il ritmo di un treno al mese e collaudi più ridotti della durata di 2 mesi e percorrenze di 1.500 km. L’obiettivo è quello di destinare la prima parte della fornitura interamente sulla linea B, attualmente la peggiore in termini di tempi di attesa, avendo per fine anno 9 convogli Hitachi a disposizione.

La fornitura conterà complessivamente 36 treni, di cui i primi 30 ripartiti 21 sulla linea B e 9 sulla linea A: rispetto al programma originario il numero di convogli sulla linea A è stato aumentato a compensazione dei 2 convogli MA300 revisionati distolti sulla linea blu. Gli ultimi 6 mezzi, ottenuti mediante il quinto d'obbligo, saranno assegnati successivamente a seconda delle necessità delle 2 linee.

Parallelamente proseguiranno le attività di revisione generale/intermedia dei CAF MA300 e MB400, permettendo un deciso recupero delle frequenze durante il Giubileo.

 

Ascolta "Il Mistero del Fantasma di Giuseppe Tartini" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti