La giunta ha approvato i progetti definitivi di messa in
sicurezza.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè! |
Con una deliberazione la Giunta di Roma ha approvato i progetti definitivi di messa in sicurezza di due incroci di via Cristoforo Colombo, precisamente su piazzale dell'Agricoltura e via Padre Semeria/via Federici.
Sull'intersezione con piazzale dell'Agricoltura si interverrà con nuove corsie di accelerazione/decelerazione tra le carreggiate interne/esterne di via C. Colombo, la chiusura delle intersezioni di scambio con svolta a 90°, l'adeguamento della segnaletica stradale e il riposizionamento delle caditoie per l'acqua piovana.
Nell'incrocio con via Padre Semeria/via Federici si procederà con interventi rivolti alla sicurezza dei pedoni: saranno allargati in prossimità dell'incrocio con via Colombo gli spartitraffico tra le carreggiate, che diventeranno isole salvagente. Così facendo la larghezza complessiva di attraversamento dei pedoni si ridurrà da 42 a 35 metri, con una luce massima di attraversamento pari a 9 metri.
Complessivamente si ipotizza, grazie a questi interventi, un
risparmio sociale di circa 1,3 milioni di euro, legato alla minore
incidentalità stradale e i conseguenti danni alle persone e alle cose.
L'intervento è inserito nel più ampio piano di Vision Zero, ovvero di zero morti stradali, che Roma Capitale ha promosso negli ultimi anni ed è immediatamente successivo alla messa in sicurezza di altri black points sulla Colombo.
Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra |
0 Commenti