Metro A: aggiudicata la project review del prolungamento a Torrevecchia

Ad occuparsi della progettazione sarà la SWS Engineering SpA, del gruppo Systra.

Metro A: aggiudicata la gara per la project review del prolungamento a Torrevecchia

Ascolta "Roma si muove Verde: I nuovi autobus a metano" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

È stata aggiudicata la gara per la rielaborazione e l’adeguamento del progetto preliminare integrato del prolungamento della metro A Battistini-Torrevecchia. Ad occuparsi della rielaborazione del progetto in modalità BIM sarà la SWS Engineering (Gruppo SYSTRA), che ha prevalso sugli altri quattro partecipanti (Consorzio 3AS, Artelia Italia, Milan Ingegneria e Proger) con un’offerta di 4,34 milioni di euro rispetto ad una base d’asta di 5,56 milioni.

La progettazione del prolungamento di 2 km per 2 stazioni (Bembo e Torrevecchia) era stata finanziata dal MIT mediante una convenzione stipulata con DGCa 249/2021

Previsti nella progettazione anche i parcheggi di scambio, di cui uno da 450 posti auto a Bembo e uno da 2.100 posti a Torrevecchia, oltre alle relative opere di adeguamento della viabilità. 

Per approfondire: Ascolta: Metro A: Il prolungamento a Torrevecchia da La Voce di Ulisse

Il capolinea di Torrevecchia inoltre avrà a disposizione gli spazi necessari per il ricovero di 6 treni, agevolando la gestione del servizio metropolitano. 

La tratta rientra nel completamento della linea A fino a Bembo, con la realizzazione della prima stazione del ramo A2 con la stazione di Torrevecchia, oltre la quale la metro proseguirà con le ulteriori stazioni di Montespaccato e Acquafredda. 

Dall’altro lato, sul ramo A1, da Bembo le stazioni saranno Valle dei Fontanili, Millesimo e Monte Mario, dove sarà realizzato l’interscambio con la FL3 Roma-Viterbo.

Alla progettazione preliminare dovrà seguire un più sostanzioso finanziamento, nell’ordine del mezzo miliardo di euro, per la realizzazione del progetto esecutivo e la costruzione della linea. 

Coperture di cui attualmente non c’è certezza ma che potrebbero provenire dalla prossima Legge di Bilancio.


Ascolta "Il Mistero del Fantasma di Giuseppe Tartini" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti