Ad occuparsi della progettazione sarà la SWS Engineering
SpA, del gruppo Systra.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè! |
È stata aggiudicata la gara per la rielaborazione e l’adeguamento del progetto preliminare integrato del prolungamento della metro A Battistini-Torrevecchia.
Ad occuparsi della rielaborazione del progetto in modalità BIM sarà la SWS
Engineering (Gruppo SYSTRA), che ha prevalso sugli altri quattro partecipanti
(Consorzio 3AS, Artelia Italia, Milan Ingegneria e Proger) con un’offerta di
4,34 milioni di euro rispetto ad una base d’asta di 5,56 milioni.
La progettazione del prolungamento di 2 km per 2 stazioni (Bembo e Torrevecchia) era stata finanziata dal MIT mediante una convenzione stipulata con DGCa 249/2021.
Previsti nella progettazione anche i parcheggi di scambio, di cui uno da 450 posti auto a Bembo e uno da 2.100 posti a Torrevecchia, oltre alle relative opere di adeguamento della viabilità.
Per approfondire: Ascolta: Metro A: Il prolungamento a Torrevecchia da La Voce di Ulisse
Il capolinea di Torrevecchia inoltre avrà a disposizione gli spazi necessari per il ricovero di 6 treni, agevolando la gestione del servizio metropolitano.
La tratta rientra nel completamento della linea A fino a Bembo, con la realizzazione della prima stazione del ramo A2 con la stazione di Torrevecchia, oltre la quale la metro proseguirà con le ulteriori stazioni di Montespaccato e Acquafredda.
Dall’altro
lato, sul ramo A1, da Bembo le stazioni saranno Valle dei Fontanili, Millesimo e Monte
Mario, dove sarà realizzato l’interscambio con la FL3 Roma-Viterbo.
Alla progettazione preliminare dovrà seguire un più sostanzioso finanziamento, nell’ordine del mezzo miliardo di euro, per la realizzazione del progetto esecutivo e la costruzione della linea.
Coperture di cui attualmente non
c’è certezza ma che potrebbero provenire dalla prossima Legge di Bilancio.
Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra |
0 Commenti