Scioperi: la commissione di garanzia "bacchetta" le FS

Secondo l’organo di vigilanza degli scioperi è necessario attuare delle fasce di garanzia anche durante i giorni festivi.

Scioperi: la commissione di garanzia "bacchetta" le FS

Ascolta "Roma si muove Verde: I nuovi autobus a metano" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

La Commissione di Garanzia per gli Scioperi in una recente delibera del 16 ottobre scorso ha "bacchettato" le Ferrovie dello Stato sull’ inadeguatezza dell’attuale disciplina riguardante le fasce di garanzia del trasporto ferroviario. In particolare, la Commissione ha osservato che l’assenza di fasce di garanzia durante i giorni festivi risulta essere troppo penalizzante nei confronti dell’utenza.

Il recente intensificarsi degli scioperi a cavallo tra sabato e domenica, proclamati dai sindacati per manifestare il proprio dissenso senza treni garantiti, ha attirato l’attenzione della Commissione che ha invitato le Ferrovie dello Stato e le organizzazioni sindacali di categoria a raggiungere un accordo che integri l’attuale disciplina di regolazione dello sciopero, inserendo tali fasce nelle quali il servizio sia garantito anche durante i giorni festivi. L’intesa dovrà essere raggiunta entro il prossimo 8 novembre.

L’invito è stato inoltrato dall’Autorità a seguito di un lungo monitoraggio degli scioperi, effettuati in giornate festive, che hanno causato disagi agli utenti del servizio pubblico di trasporto, pregiudicando in modo grave il diritto costituzionale alla mobilità.

Attualmente, ricordiamo, i servizi minimi garantiti sui treni regionali interessano le fasce orarie dei soli giorni feriali dalle ore 06:00 alle ore 09:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00.

Ascolta "Il Mistero del Fantasma di Giuseppe Tartini" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti