Sciopero trasporti: in arrivo per il 20 settembre una nuova agitazione

Saranno nuovamente a rischio i trasporti di Roma e del Lazio.

Sciopero trasporti: in arrivo per il 20 settembre una nuova agitazione

Ascolta "Torna a scuola con i mezzi pubblici: Under19 al solo 50 euro all’anno" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Archiviato lo sciopero dell’8/9 settembre, alcune sigle sindacali hanno già indetto per la giornata di venerdì 20 settembre un nuovo stato di agitazione: a sommarsi saranno gli scioperi nazionali di CUB Trasporti, SGB, COBAS Lavoro Privato e ADL COBAS e quello autonomo della sigla USB Lavoro Privato della durata di 24 ore, oltre all’agitazione di 4 ore proclamata in Atac da OSR USB Lavoro Privato e ORSA TPL.

 

ARTICOLAZIONE DELLO SCIOPERO

  • Rete Atac (anche subaffidamenti), Roma TPL, Autoservizi Troiani/SAP, BIS/Autoservizi Tuscia e Cotral: lo sciopero di 24 ore sarà suddiviso nelle consuete fasi previste dalla legge.
    • Fase 1: nella notte a cavallo tra il 19 e il 20 settembre tra la mezzanotte e le 5:30 a rischio il servizio delle linee bus notturne. Garantito il servizio delle linee diurne che effettuano l’ultima corsa alle 2:00;
    • Fase 2: fascia di garanzia. Servizio garantito dalle 5:30 fino alle 8:30;
    • Fase 3: servizio non garantito dalle 8:30 fino alle 17:00;
    • Fase 4: fascia di garanzia. Servizio garantito dalle 17:00 fino alle 20:00;
    • Fase 5: dalle 20:00 e fino a fine servizio diurno della notte a cavallo tra il 20 e il 21 settembre a rischio il servizio delle linee bus diurne con ultima partenza alle ore 2:00. Garantito il servizio delle linee bus notturne.
  • Ferrovie Trenitalia: servizio regolare. Lo sciopero non coinvolgerà i lavoratori delle Ferrovie dello Stato.

 

MOTIVAZIONI DELLO SCIOPERO

Denuncia delle pesanti condizioni di lavoro alle quali sono sottoposti gli autoferrotramvieri, continua aggressione ai diritti dei lavoratori, denuncia dello smantellamento della categoria trasformandola in un mestiere dal quale tutti fuggono, le crescenti penalizzazioni economiche.

Fonte: USB Lavoro Privato

 

PROSSIMO SCIOPERO IN ARRIVO

Per la giornata di sabato 5 ottobre il sindacato ORSA TPL ha già proclamato un ulteriore sciopero nazionale del personale del trasporto pubblico locale.

Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti