Cotral: dal 1° ottobre parte la gestione delle linee interregionali

Dopo qualche mese di proroga ai vecchi gestori, Cotral acquisirà finalmente le linee interregionali della Regione Lazio.

Cotral: dal 1° ottobre parte la gestione delle linee interregionali

Ascolta "Il caos del trasporto romano: Cosa non funziona?" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

A partire dal 1° ottobre 2024, con un ritardo di 3 mesi rispetto al termine originario del 1° luglio, Cotral acquisirà la gestione di 7 linee interregionali. In particolare, saranno presi in carico i collegamenti:

  • Civitella Roveto – Balsorano – Sora – Roma;
  • Avellino – Roma;
  • Pitigliano – Viterbo;
  • Civitavecchia – Viterbo – Siena;
  • Caserta – Latina;
  • Poggio Mirteto – Terni;
  • Contigliano – Rieti – Avezzano.

La scelta, ricordiamo, avviene a valle dell’approvazione della DGR 939/2023 che ha indicato l’internalizzazione in house quale strada da percorrere per l’erogazione di questi collegamenti, precedentemente affidati a gestori privati. Rispetto alla scadenza del 1° luglio il cambio di gestione era stato temporaneamente congelato a seguito dei ricorsi al TAR del Lazio da parte di Autolinee Troiani, Bus International Service, Società Pontina Trasporti e Viaggi e Turismo Marozzi. Il Tribunale con sentenza n. 14395 del 16 luglio 2024 ha ritenuto inammissibili e infondati i ricorsi, dando via libera al passaggio di consegne.

Parallelamente la Regione Lazio con Determinazione Dirigenziale n. G11723 del 9 settembre 2024 ha proceduto alla liquidazione del trimestre luglio-settembre, chiudendo la partita economica con i gestori privati.

Gli orari delle corse saranno pubblicati non appena disponibili.

Le tariffe sono disponibili sul sito Cotralselezionando la tratta d'interesse. Per viaggiare utilizzando l'abbonamento, è necessario contattare il servizio clienti di Cotral.

Posta un commento

0 Commenti