Attraversamenti rialzati: la commissione mobilità approva le nuove linee guida

Zannola: “Roma si dota di uno strumento per aumentare la sicurezza stradale”.

Attraversamenti rialzati: la commissione mobilità approva le nuove linee guida

Ascolta "Impianti elettrici in crisi: Roma cerca soluzioni per le metro A e B" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Nella cornice della Settimana Europea della Mobilità, la commissione capitolina guidata dal consigliere Giovanni Zannola ha approvato la proposta di delibera contenente le linee guida per la realizzazione degli attraversamenti pedonali rialzati. Il testo dovrà essere vagliato dagli uffici dei dipartimenti interessati, per poi passare in Assemblea Capitolina e ricevere l’approvazione definitiva.

Si tratta di un provvedimento con un carattere d’urgenza, visto che Roma è la prima città in Italia in termini di vittime dei pedoni. A livello nazionale, una normativa sugli attraversamenti rialzati è completamente assente: attualmente, infatti, di questi dispositivi si fa solo cenno genericamente nel Codice della Strada e in qualche circolare attuativa del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

L’approvazione delle linee guida - ha sottolineato Zannola - dovrà essere accompagnata da una apposita voce del bilancio previsionale capitolino con lo stanziamento dei fondi necessari a un primo pacchetto di interventi: l’intenzione è quella di cantierizzare i primi attraversamenti rialzati già dal 2025, evitando che le linee guida restino parole al vento.

Gli ambiti di intervento, ancora tutti da definire, saranno quelli particolarmente sensibili, quali scuole, parchi e luoghi di ritrovo che verranno classificati secondo i dati incidentali raccolti dalla Polizia Locale e dall’agenzia Roma Servizi per la Mobilità.

Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti