Roma-Lido: proseguono gli interventi sulla linea aerea

Un aggiornamento sullo stato di lavorazione dell’infrastruttura ferroviaria della Roma-Lido.

Roma-Lido: proseguono gli interventi sulla linea aerea

Ascolta "Il caos del trasporto romano: Cosa non funziona?" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Prosegue l’ammodernamento della linea aerea della ferrovia Roma-Lido. Dopo la sostituzione integrale delle infrastrutture di terra, ovvero il ballast, le traversine e i binari, avvenuta tra luglio 2022 e dicembre 2023, Astral ha iniziato dal 13 maggio scorso i lavori di sostituzione delle infrastrutture aeree di alimentazione dei treni.

I cantieri prevedono la sostituzione di tutti i cavi, dei pali di sostegno e l'aggiornamento dei sistemi di sicurezza delle sottostazioni elettriche (SSE) presenti lungo la linea. Con la realizzazione di questi interventi si potranno evitare gli episodi che hanno portato negli scorsi anni al danneggiamento di alcuni convogli e che sono finiti sotto l'indagine della DIGIFeMa, la Direzione Generale per le Investigazioni Ferroviarie e Marittime del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

In particolare, da qualche settimana a questa è cominciata una nuova fase della cantierizzazione, con la gettata delle fondazioni in calcestruzzo e la posa dei primi pali tralicciati di tipo LS nella tratta Porta San Paolo-EUR Magliana. Rispetto agli attuali pali di tipo M, i pali LS hanno il vantaggio di avere un peso minore e una migliore manutentabilità, essendo fissati nella fondazione con dei semplici bulloni. Il minor peso determina, di conseguenza, una maggiore resistenza ai venti e agli agenti atmosferici.

I lavori sulla rete aerea, ricordiamo, andranno avanti fino a metà 2026, con la chiusura del servizio ordinario anticipata alle 21:00 dal lunedì al venerdì.

Per la tua pubblicità su questo sito



EADV s.r.l.
Via Luigi Capuana, 11
95030 Tremestieri Etneo (CT) - Italy

www.eadv.itinfo@eadv.it • Linkhouse
Tel: +39.0952830326

Posta un commento

0 Commenti