Rete bus periferica: la flotta di Troiani a Roma sarà full-electric dal 2027

In occasione della Settimana Europea della Mobilità, è stato illustrato il percorso di conversione dei bus impiegati nel trasporto pubblico periferico di Roma.

Rete bus periferica: la flotta di Troiani a Roma sarà full-electric dal 2027

Ascolta "Metro C: Collaudi e chiusure, cosa cambia" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Dopo la presentazione dei primi Mercedes eCitaro, Lorenzo Troiani, figlio dell’amministratore delegato di Autoservizi Troiani, ha illustrato i prossimi passi di conversione della flotta in chiave full green all’evento sull’evoluzione dell’elettrificazione del trasporto pubblico locale.

Come anticipato già alla presentazione, entro ottobre entreranno in servizio altri 10 eCitaro, quindi gli ultimi 40 entro gennaio 2025, per un totale di 60 e-bus.

Oltre agli eCitaro, attualmente l’associazione temporanea d’impresa Troiani/SAP ha messo in strada 40 Mercedes Citaro C2 mild hybrid e 13 King Long E12 ibridi, per un totale di 60 bus elettrici e 53 bus ibridi sul lotto 1 est entro inizio 2025.

Le consegne, ha spiegato Troiani, procederanno poi con un ritmo di 50 bus elettrici all’anno, per avere entro il 2027 un totale di 229 mezzi per il lotto 1 est gestito insieme a SAP (Società Autolinee Pubbliche).

Un percorso analogo riguarderà anche BIS e Autoservizi Tuscia che si sono aggiudicate la gestione del lotto 2 ovest. Attualmente sono in servizio 32 bus King Long ibridi, di cui 17 da 12 metri e 15 da 10 metri, 2 King Long PEV elettrici da 12 metri e 1 King Long PEV elettrico da 9 metri per un totale di 32 bus ibridi e 3 elettrici.

Anche per questo lotto è prevista la progressiva elettrificazione della flotta, fino ad arrivare al 100% di bus a zero emissioni entro il 2027.

Rispetto all'obiettivo previsto per fine 2024, consistente in 147 bus elettrici (70 per il lotto 1 e 77 per il lotto 2) e 72 ibridi per entrambi i lotti, Troiani/SAP risultano quasi allineate, mentre vi sono manifesti ritardi per la flotta elettrica di BIS/Tuscia che attualmente ha all'attivo solo 3 veicoli.

Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti