Pigneto FS: partono i lavori, tutti in carrozza dal 2026

RFI ha comunicato l’avvio dei lavori della nuova stazione ferroviaria nel nodo di Roma.

Pigneto FS: partono i lavori, tutti in carrozza dal 2026

Ascolta "Il nuovo collegamento FL3 e Policlinico Gemelli" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Sono partiti oggi, 23 settembre 2024, i lavori di realizzazione della nuova fermata Pigneto FS, all’interno del vallo ferroviario.

Rete Ferroviaria Italiana e il Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito da MI.COS, MACEG, GEMA e SALCEF hanno sottoscritto oggi il verbale di consegna lavori, cui faranno seguito le attività preliminari e di cantierizzazione.

Ha fatto sapere RFI in un comunicato stampa.

Dopo un iter travagliatissimo, cominciato nel 2012 tra anni di stop and go e dopo tre gare d’appalto andate deserte, la realizzazione della stazione era stata assegnata il 9 agosto scorso con un’offerta finale di 131 milioni di euro, in rialzo di 13,1 €mln rispetto alla base d'asta di 117,9 €mln.

Stando all’ultimo cronoprogramma, la fermata sarà realizzata in due fasi: la prima attivazione con le sole due banchine di fermata previste solo sui binari interni a giugno 2026, mentre per il 2029 è atteso il completamento della copertura del vallo, che sarà interamente tombato e trasformato in una piazza civica, e il collegamento sotterraneo della fermata alla stazione della metro C.

I lavori saranno svolti per lo più in soggezione d'esercizio, senza quindi interferire con la marcia dei treni, salvo possibili puntuali chiusure per attività interferenti che non è possibile svolgere in continuità con il servizio ferroviario. Su queste interruzioni vi daremo puntuale informazione.

Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti