Bus turistici: stretta agli accessi per l’Anno Santo

Il sindaco commissario ha firmato un’ordinanza per aumentare il costo di accesso dei torpedoni al Centro Storico.

Bus turistici: stretta agli accessi per l’Anno Santo

Ascolta "Metro C: Collaudi e chiusure, cosa cambia" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Con Ordinanza del Commissario Straordinario al Giubileo 2025 n. 33/2024 il Sindaco Roberto Gualtieri ha approvato la nuova normativa di accesso al Centro Storico presso le ZTL Bus A e B in vista dell’Anno Santo. Lo scopo del provvedimento è quello di razionalizzare i flussi in spostamento sul territorio cittadino e ridurre l’utilizzo delle aree centrali in luogo di quelle dislocate nelle aree periferiche.

Per questa ragione l’ordinanza ha triplicato il costo dei ticket per accedere alla ZTL Bus B sia per quanto riguarda i permessi giornalieri che quelli a carnet, riducendo al contempo del 27% il costo di sosta presso gli stalli della ZTL Bus A, più periferica.

Contestualmente, per favorire l’uso del trasporto pubblico, sarà introdotto un biglietto giornaliero al costo agevolato di 1,00 €. Il BIRG (Biglietto Integrato Regionale Giornaliero) a prezzo ridotto sarà rilasciato esclusivamente a coloro che usufruiranno dei servizi di trasporto pubblico scendendo dai bus turistici che utilizzeranno le aree di sosta periferiche. La differenza di prezzo dovuta all’agevolazione sarà ristorata ad Atac utilizzando i fondi del maggior incasso ricavato dalla vendita dei permessi ZTL Bus B.

Le modifiche di prezzo saranno valide per il tempo strettamente limitato del Giubileo, ovvero dal 24 dicembre 2024 al 6 gennaio 2026.

Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti