Cotral: usare app e sito è una mission impossible

Abbiamo provato a viaggiare tra Roma e Monterotondo di domenica, con scarsi risultati. Per fortuna ci ha salvato Moovit

Ascolta "Dall’Aeroporto a Roma: la guida ai mezzi pubblici" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Cotral, croce e delizia del trasporto regionale. Dopo il rinnovamento totale dell’azienda, cominciato nel 2016, tra bus, logo e una nuova identità societaria, l’azienda regionale dei trasporti ha cercato di far riscoprire i trasporti regionali in una chiave “cool” e sicuramente diversa rispetto al ruolo “istituzionale” assunto normalmente dai gestori dei servizi pubblici locali.

Tuttavia in questo processo a volte la forma ha prevalso sulla sostanza, con problematiche irrisolte o acuitesi nell’upgrade dei servizi digitali.

Lanciata nel luglio del 2022, la nuova app di Cotral è uno strumento di tortura medievale 4.0, sulla quale è praticamente impossibile consultare gli orari di servizio degli autobus del trasporto regionale. Se da una parte gli orari delle ferrovie Roma-Lido e Roma-Civita Castellana-Viterbo sono piuttosto chiari, avendo una sezione dedicata, dall’altra conoscere come arrivare da un punto A a un punto B in autobus è un esercizio semplicemente impossibile.

Abbiamo provato, dicevamo in premessa, a cercare informazioni sugli orari e i percorsi dei bus la domenica da Roma a Monterotondo, con risultati miseri: il calcolatore di percorso non funziona e, impostando località di partenza e arrivo, non viene mostrato nessun bus.


L’altra opzione, che presuppone la conoscenza di almeno parte del percorso del bus, è quella di consultare i passaggi previsti in una particolare una fermata. Anche in questo caso le informazioni esigibili sono limitatissime, visto che gli orari reali/programmati hanno un orizzonte limitato alle sole due ore successive, mentre per le ferrovie è disponibile l’intero orario giornaliero.


A concludere la nostra disastrosa esperienza nell’app è il portale di acquisto dei biglietti online, con altri minori e fastidiosi bug grafici. Ci guardiamo bene dal comprare dei biglietti digitali, visto che secondo le recensioni il recente aggiornamento che avrebbe dovuto risolvere i problemi di validazione del biglietto non ha apportato nessun beneficio.


Fallito l’uso dell’app, proviamo a cercare questi benedetti orari domenicali sul sito web, inserendo Roma Tiburtina e Monterotondo (Comune) come punti del nostro itinerario. Prontamente il portale genera gli orari delle 5 linee esistenti: via Gramsci, via Pratone, via stazione FS, per S. Maria delle Grazie e via Isonzo. Consultiamo tutti gli orari con fiducia, ma niente: per il sito di Cotral, da Roma per Monterotondo la domenica non circola nessun autobus.




La soluzione è, alla fine, trovata grazie a Moovit che ci fornisce sia info sui tempi di spostamento, sia sul prezzo del biglietto da pagare: sono possibili il collegamento classico per Monterotondo FS via Nomentana oppure un Roma-Rieti via Salaria che transita per Monterotondo Scalo. Tra le due scegliamo quest’ultima, anche per provare il “brivido” del bus bipiano: alle 10:00 con lo zaino pieno di speranze il Cotral si presenta puntuale e partiamo per la nostra gita fuori porta.

Al di là della facile delusione, lo sconcerto è ancor più acuito dalla consapevolezza che la vecchia app di Cotral, benché graficamente spartana, funzionava decisamente meglio di quella attuale. Senza scomodare discorsi sulla Mobility as a Service, che per logica vorrebbe un’unica app “Metrebus” per tutti i trasporti del Lazio, ci chiediamo perché Cotral non faccia ancora nulla per migliorare i propri servizi digitali. Basterebbe semplicemente leggere le recensioni sul Play Store, dove il voto dell'app è uno sconfortante 1,4 su 5, per capire i moltissimi problemi esistenti e cominciare a risolverli.

Tra una app che non funziona e un sito web ancora in configurazione “provvisoria” dagli attacchi hacker alla Regione Lazio del 2021, sarebbe proprio il momento di fare qualcosa per migliorare quello che è diventato un aspetto fondamentale per la fruizione del trasporto pubblico regionale.

Intanto, per chi volesse utilizzare la vecchia app, mettiamo a disposizione il file di installazione, che potete raggiungere cliccando qui. Mi raccomando, non aggiornatela!


Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti