Porta Pia: parte la riqualificazione e il completamento della ciclabile Nomentana

Sono partiti i lavori di riqualificazione di Porta Pia che consentiranno di ottenere spazi migliori sia a livello estetico che funzionale.

Porta Pia: parte la riqualificazione e il completamento della ciclabile Nomentana

Ascolta "Nuovi bus in città: Le vetture di Autoservizi Riccitelli" su Spreaker.

Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Sono iniziati mercoledì 31 luglio scorso i lavori di riqualificazione di Porta Pia: la conclusione dei cantieri della prima delle due fasi è prevista entro dicembre. L’intervento, dal costo di circa 1,4 mln, è stato finanziato in parte attraverso i fondi del Giubileo 2025 e in parte direttamente da Roma Capitale.

Nella prima fase dei lavori si inizierà con il tombamento dei sottopassi pedonali, in disuso da anni e attualmente in stato di forte degrado. Partirà anche il rifacimento delle pavimentazioni dei marciapiedi in tutta l'area e si interverrà al centro del piazzale per sistemare i parcheggi a spina.

In questa fase è prevista, inoltre, la riconfigurazione dell’area della fermata bus dal lato del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (MIT), nonché il prolungamento della ciclabile Nomentana fino all’attraversamento di viale del Policlinico per connettersi con le corsie ciclabili esistenti lungo le mura. Infine, verrà realizzato un nuovo attraversamento pedonale proprio di fonte all'ingresso del MIT.

Nella seconda fase è invece prevista la riqualificazione dell’area tra via Ancona e Corso Italia: sarà trasformata in una piazza pedonale con una grande aiuola centrale, parzialmente pavimentata e attrezzata con panchine e fontanella. Infine, in accordo Anas, il rifacimento del manto stradale di via Nomentana partirà dal lato del GRA: in questo modo, l’area di Porta Pia sarà interessata da questo secondo cantiere successivamente - dopo il termine dei lavori di riqualificazione del piazzale - al fine di evitarne la sovrapposizione.

L’assessora ai Lavori Pubblici, Ornella Segnalini, ha espresso grande soddisfazione per l’avvio dei cantieri:

Il motore del progetto sono la sicurezza e la valorizzazione del paesaggio urbano, inteso come ambiente di vita e luogo di socialità. Si tratta di un intervento di dimensione relativamente contenuta, la cui capacità di incidere sull’assetto esistente in termini di qualità della vita è invece rilevante. Con la chiusura degli accessi al sottopasso, la sistemazione dei marciapiedi, la realizzazione di un’ampia area pedonale pavimentata e sistemata a verde sarà possibile riconsegnare ai romani un luogo in cui passeggiare, sostare ed esercitare le proprie attività professionali e commerciali. È un lavoro importante per la riqualificazione e la rinascita di un’area preziosa che va recuperata e riportata alla propria vocazione di settore vitale e rappresentativo della nostra città.

Posta un commento

0 Commenti