Black points: via alla messa in sicurezza dell'incrocio di via Colombo e via Canale della Lingua

Approvato il progetto per mettere in sicurezza l'incrocio pericoloso di via Cristoforo Colombo.

Black points: via alla messa in sicurezza dell'incrocio di via Colombo e via Canale della Lingua

Ascolta "43 milioni dal Governo per il trasporto del Giubileo" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

La Giunta di Roma Capitale ha approvato un progetto per migliorare la sicurezza stradale all'incrocio pericoloso di via Cristoforo Colombo e via Canale della Lingua, nel X Municipio. Il progetto rientra nel programma "Vision Zero", volto a ridurre drasticamente gli incidenti stradali e i relativi costi sociali nella Capitale.

L’incrocio in questione è stato identificato come uno dei più pericolosi della Capitale, con un bilancio di ben 170 incidenti e 196 feriti nell'ultimo decennio, il 93% di questi incidenti ha causato feriti, con un costo sociale stimato in 800 mila euro all'anno.

La Giunta di Roma, in collaborazione con l’Assessorato alla Mobilità e Roma Servizi per la Mobilità, ha deciso di intervenire finanziando il progetto con circa un milione di euro.

Tra gli interventi previsti, l’installazione di un semaforo all’incrocio tra via Cristoforo Colombo e via Giulio Bertoni, un adeguamento della segnaletica stradale e una razionalizzazione delle manovre di svolta, con l'obiettivo di ridurre drasticamente il numero di incidenti.

Questo intervento si inserisce nel più ampio contesto del programma "Vision Zero", che punta a ridurre entro tre anni del 20% i decessi e i feriti gravi sulle strade della Capitale, e del 50% entro i prossimi dieci anni.

L’Assessore alla Mobilità Eugenio Patané ha dichiarato:

Dopo la messa in sicurezza di alcuni black point veicolari come quello su via Nomentana, via Zara, via Lazzaro Spallanzani e quello sull’Aurelia, in via Cardinal Pacca avviamo un altro importante intervento per la sicurezza stradale, occupandoci di uno degli incroci a massimo rischio presenti nella nostra città. Continuiamo dunque senza sosta il nostro lavoro per garantire la sicurezza sulle nostre strade nel solco del programma ‘Vision Zero.


Posta un commento

0 Commenti