Giubileo 2025: tornano le linee J e le linee S

L’intervento, inserito nell’ultimo DPCM Giubileo, prevede il potenziamento del trasporto pubblico extraurbano di adduzione a Roma e ai monasteri del Lazio.

Giubileo 2025: tornano le linee J e le linee S

Con 21,2 €mln il DPCM Giubileo dell’11 giugno 2024 ha finanziato l’acquisto di 58 autobus che rafforzeranno il servizio su gomma in adduzione alla Capitale. In particolare durante l’Anno Santo è prevista la riattivazione delle linee J e delle linee S da parte di Cotral, che offriranno un potenziamento complessivo del trasporto pubblico locale.

Le 24 linee J (dall’inglese Jubilee) effettueranno un servizio di adduzione ai nodi di scambio della Capitale, mentre le 27 linee S collegheranno santuari, monasteri e abbazie del Lazio mediante un servizio circolare dal capoluogo di provincia o dalla stazione ferroviaria più vicina.

Per l’effettuazione di questa produzione straordinaria, stimata pari a 1,4 mln di vetture/km, il DPCM Giubileo ha stanziato all'intervento 236 le somme necessarie per l’acquisto di 58 nuovi autobus, che saranno acquistati da Cotral mediante uno degli accordi quadri già messi a gara e aggiudicati.

Rispetto alle linee J del Giubileo del 2000, perciò, le nuove linee del 2025 avranno un carattere suburbano e saranno gestite da Cotral. Per Atac il potenziamento del trasporto pubblico sarà possibile mediante i subaffidamenti a operatori privati previsti per il Giubileo 2025 e dal 2025 al 2029.

Posta un commento

0 Commenti