Rete bus periferica: il primo guasto di un bus King Long

L’inconveniente è avvenuto nella giornata di ieri presso la linea 218, all’altezza dell’Appia Antica.

Rete bus periferica: il primo guasto di un bus King Long

Ascolta "Ab Urbe condita, ad Urbos conditos: La Storia del Tram a Roma" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!
Primi guasti per i bus King Long. Dopo il debutto in strada l’8 agosto scorso, la vettura 7700 in servizio sul 218 ha subito il primo guasto con il conseguente rientro in deposito. La vicenda ci è stata raccontata da un nostro lettore, che ci ha scritto poco dopo l’accaduto.

Già dal capolinea di San Giovanni l’autobus perdeva acqua abbondante sopra la porta centrale, probabilmente condensa dell’aria condizionata. Dopo essere partiti, ci siamo fermati su via dell’Appia Antica poco dopo il vivaio: l’autobus era andato in tilt e i reset non sono stati sufficienti per rimetterlo in sesto. Alla fine ho proseguito il viaggio sulla corsa successiva, arrivata dopo mezz’ora.

Questa tipologia di guasti è abbastanza comune e ben descritta dalla teoria “della vasca da bagno”, secondo la quale i guasti tendono ad essere più numerosi all’inizio e alla fine della vita tecnica di un mezzo. Mentre alla fine della vita è facilmente intuibile che i guasti si verifichino per l’usura degli autobus, all’inizio gli inconvenienti sono spiegati dai cosiddetti “guasti infantili”, legati al rodaggio dei sistemi di bordo. Nel caso dei bus all’inizio, infatti, è più probabile che i bulloni si allentino e le viti si svitino a causa del primo confronto con la strada, particolarmente dissestata nel caso di Roma.

I bus King Long, rammentiamo, sono coperti da un servizio di manutenzione in full service di 5 anni da parte dell’azienda costruttrice.

Posta un commento

0 Commenti