Ponte dell’Industria: via al piano di riassetto della rete bus

La commissione mobilità traccia il futuro della rete bus, in vista della riapertura del ponte dell’Industria. Possibile cambio di percorso per la linea 718.

Ponte dell’Industria: via al piano di riassetto della rete bus

Ascolta "Termini-Centocelle: La verità sulla chiusura nel 2025" su Spreaker.

Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Proseguono i lavori sul ponte dell’Industria, dopo l’incendio di qualche anno fa che rischiava di comportarne la chiusura a seguito dei danni subiti. Con la prossima riapertura dell’infrastruttura, che avrà un impalcato di larghezza sufficiente al passaggio degli autobus ambo le direzioni, la commissione mobilità di Roma ha ritenuto utile iniziare a programmare la nuova rete del trasporto pubblico.

Particolare soddisfazione è trapelata dall’assessore alla mobilità del XI municipio Emiliano Castellino, che ha auspicato l’attivazione immediata di un collegamento verso Portuense, per avvicinare i cittadini alla linea B della metropolitana, ma anche di nuove linee per viale Marconi e il quartiere della Magliana.

Stando alle dichiarazioni dei tecnici di Roma Servizi per la Mobilità, la prima fase consisterà nella semplice attivazione di una linea per via Portuense, valutando un collegamento ex novo oppure la deviazione del 718 sul nuovo ponte dell’Industria. La linea sarà esercita con mezzi da 12 metri per i quali si stanno studiando nuove fermate su via Pacinotti, per favorire l’interscambio con gli altri bus di viale Marconi, e si sta verificando la compatibilità con la rotatoria di imbocco del ponte lato Marconi, che potrebbe subire alcuni ritocchi in corso d’opera per facilitare la svolta dei mezzi.

Purtroppo, i mezzi provenienti da viale Ostiense verso via del Porto Fluviale non potranno sfruttare la corsia preferenziale al centro della strada, a causa della necessità di girare a destra tagliando inevitabilmente le due corsie laterali.

La commissione si aggiornerà a settembre, non appena il piano dei trasporti avrà contorni più definiti.

Posta un commento

0 Commenti