Appia Antica: col Giubileo la pedonalizzazione del primo tratto

Il DPCM Giubileo ha finanziato la pedonalizzazione dell’Appia Antica da Porta San Sebastiano al Caestrum Caetani, ecco cosa prevede il progetto.

Appia Antica: col Giubileo la pedonalizzazione del primo tratto

Ascolta "Il rilancio della Metro C" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

L’Appia Antica sarà finalmente pedonale?

Nelle intenzioni del DPCM Giubileo le intenzioni ci sono tutte. Con gli interventi 114 e 115 il Governo ha concesso poco più di 1 milione di euro per implementare un sistema di varchi che consenta l’accesso ai soli residenti e ai mezzi pubblici (compresi bus turistici) nei tratti da via di Porta San Sebastiano all’Appia Pignatelli e dalla tomba di Cecilia Metella al Caestrum Caetani.

La pedonalizzazione del primo tratto Porta San Sebastiano-Appia Pignatelli è legata a parte del tracciato del GRAB, i cui cantieri sono partiti poco più di un mese fa. La limitazione al traffico riguarderà anche il primo tratto di via Ardeatina, dal Quo Vadis al via delle Sette Chiese.

Potranno circolare, con un limite di 30 km/h, i soli residenti, veicoli commerciali diretti alle attività interessate,  i taxi, i bus del trasporto pubblico e quelli turistici. L’applicazione delle regole sarà garantita mediante dei varchi elettronici, che multeranno automaticamente i veicoli non autorizzati. La continuità del traffico proveniente da via Appia Pignatelli sarà realizzata sfruttando il vicolo delle Sette Chiese in direzione interna e via di S. Sebastiano in direzione esterna.

Per quanto riguarda il successivo tratto dalla tomba di Cecilia Metella al Caestrum Caetani (tra i civici 159 a 169 di via Appia Antica), il progetto prevede la realizzazione dell’isola pedonale con i seguenti interventi:

  • interdizione al traffico veicolare di attraversamento;
  • riqualificazione dell’area immediatamente a ridosso della Chiesa di San Nicola, con l’implementazione di sistemazioni a verde e a carattere naturalistico che consentano anche di arredare l’area come luogo di sosta, eliminando la parte pavimentata spesso occupata da automobili.

Posta un commento

0 Commenti