Vorrei incontrarti tra cent’anni… Pensieri sul futuro della Metromare

Oggi è il centenario della linea Metromare, ma come sarà la Roma-Lido tra altri 100 anni? Lo abbiamo chiesto a voi.

Vorrei incontrarti tra cent’anni… Pensieri sul futuro sulla Metromare

Il 10 agosto 1924, alle 10:00 del mattino, partiva il primo treno della ferrovia Roma-Ostia Lido. Oggi, a 100 anni di distanza da quella fatidica data, abbiamo celebrato i ricordi proiettati sul futuro della Metromare.

Nel corso degli eventi in collaborazione con Cotral vi abbiamo chiesto: come sarà la Roma-Lido tra altri 100 anni, nel 2124? Che cosa vorreste dire ai pendolari del prossimo centenario?

Ecco cosa ci avete risposto.

 

I treni, le tecnologie saranno molto evolute. Speriamo sarà prolungata a Torvaianica: il treno è un sogno, non morirà mai.

Speriamo abbiate frequenze ogni 5 minuti e abbiate treni molto moderni e confortevoli.

Spero la linea verrà prolungata oltre Porta San Paolo o con il riallaccio alla B o con tracciato nuovo magari per raggiungere piazzale Flaminio.

Treni a levitazione magnetica, le stazioni saranno più simili a quelle urbane presenti a Roma, l'affluenza esploderà per la continua espansione del territorio urbano romano.

Spero tanto che il servizio su rotaia sia talmente migliorato e all'avanguardia che non ci sia più bisogno di raggiungere il lido via mezzi privati su gomma, che sia di ispirazione per tutti.

AO, ma c'è arrivata la Metromare/Roma-Lido all'aeroporto di Fiumicino? A Torvaianica? A Flaminio-Piazza del Popolo? Ma soprattutto, hanno aperto Giardino di Roma, Acilia e Torrino-Mezzocammino?

Secondo me, la Metromare del 2124 sarà automatica, con treni lunghi, che quasi arriverà oltre Ostia, forse addirittura fino a Formia, con un collegamento aeroportuale che arriva anche all'aeroporto.

Treni ad alta velocità. Roma-lido in 10 minuti.

Se tutti i finanziamenti e progetti saranno realizzati, ci saranno treni maglev o con capsule sottovuoto. Complimenti per tutto.

Io sono ottimista. La vedo prolungata a torvaianica e tempi di percorrenza minori.

Treni ultraveloci, stazioni piene di servizi per gli utenti, schermi interattivi, connessione Wi-Fi, ampi parcheggi di scambio, persone felici e rilassate.

 

Ai futuri viaggiatori vi auguro di godervi il mare d’estate all’insegna della sostenibilità con questo trenino, che spero ritorni al suo massimo splendore.

Spero per voi che ritardi e corse saltate saranno solo un vecchio ricordo del 2024.

Buona fortuna viaggiatori del futuro! Quanti minuti ci vogliono per andare da Roma a Ostia??? Io vengo da 100 anni fa, vivo un'odissea tutti i giorni sulla Roma-Lido. A voi maggior gloria!

Messaggio ai viaggiatori del 2124.... non sapete quante ne abbiamo passate.

Spero per voi che ritardi e corse saltate saranno solo un vecchio ricordo del 2024.

Sarà tutto più moderno ed efficiente, ma i romani continueranno sempre a lamentarsi e dire daje. Sarà comunque tutto così umano.

Ciao amici, spero che viaggiate meglio di noi, ma che Ostia sia bella come sempre.

Ciao come state :), Ostia finalmente è diventata una località balneare vivace con belle spiagge e navi in mare? Spero vivamente che la “Metro E” sia stata ampliata e che migliaia di persone ci viaggino.

 

Vorrei incontrarti ancora tra 100 anni cara Metromare con una Roma davvero Capitale.

Spero che saremo riusciti a conservare abbastanza bene la storia di questa ferrovia e che voi possiate fare lo stesso. Auguri a tutti quanti!

100 anni fa abbiamo festeggiato il primo secolo.... Vi auguriamo che la storia sia continuata e abbia avuto successo...

100 anni fa abbiamo fatto scelte sbagliate e il mondo non ha retto. Siate più consapevoli di noi.

Tra cent'anni, probabilmente il mare avrà rubato parte della costa, ma la Roma-Lido conquisterà il cielo!

Il mare sarà ancora là, si viaggerà vestiti di abiti di tessuto ipersintetici, ma si viaggerà sempre in treno e sui binari.

Ai futuri viaggiatori della Roma-Lido dico di godervi il viaggio e tutte le bellezze che ne conseguono. Niente nostalgie, vivete il vostro presente al massimo.

Spero che in futuro sarete meno melancolici di noi che viviamo questo 2024 fatto di incertezze e, a veder le foto dei primi 100 anni del servizio, con tanta tanta nostalgia dei bei tempi che furono.

Abbiate lo stesso amore per il mare e soprattutto per il trasporto pubblico lasciando legate Roma e Ostia.

Sarebbe bello pensare che in futuro, e anche oggi, si annulleranno distinzioni tra gli esseri umani e andare al mare sia di nuovo una piacevole esperienza collettiva.

Sarebbe bello ricevere una risposta a ritroso... Comunque, buon viaggio!!!

Il futuro è incerto, ma una cosa è certa. Anche se i mezzi di trasporto cambieranno nel tempo, si rafforzeranno o cesseranno di esistere, il legame tra Roma e il mare resterà sempre.

Non dimenticate la storia che vi ha portato fino ad oggi.

Posta un commento

0 Commenti