Astral: acquistati nuovi autobus a metano ed elettrici per le Unità di Rete

I mezzi, in consegna presso la Romana Diesel, costituiranno l’ossatura portante del nuovo modello di trasporto pubblico locale regionale.

Astral: acquistati nuovi autobus a metano ed elettrici per le Unità di Rete

Ascolta "Metro di Roma estesa fino all'1:30: Un sogno che può diventare realtà?" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Proseguono gli acquisti di autobus da parte di Astral, dopo l’acquisizione dei 115 autobus a lunghezza ridotta, l’azienda regionale ha proceduto all’acquisto dei mezzi di lunghezza ordinaria (12 metri) mediante piattaforma Consip.

Con Determinazioni dell’Amministratore Unico (DAU) 596/2023 e DAU 897/2023 Astral ha partecipato con 44,6 €mln all’acquisto di autobus a metano della convenzione Consip “Autobus a Metano 1”, aggiudicandosi parte dei lotti 3 (autobus CNG suburbani) e 7 (autobus CNG extraurbani) che Consip aveva a propria volta assegnato a Iveco. In particolare Astral ha acquistato 90 bus in allestimento suburbano e 60 bus extraurbani modello Crossway che la Romana Diesel, distributore di Iveco nel Lazio, sta consegnando in questi giorni ad Astral.

Ulteriori 7 autobus arriveranno nei prossimi mesi, acquistati da Astral con DAU 93/2024 e DAU 430/2024: si tratterà dei bus elettrici plug-in di lunghezza “medio-lunga” (tra 10 e 12 metri) che saranno forniti da Industria Italiana Autobus, Iveco o BYD Europe, vincitori in raggruppamento temporaneo d’impresa del lotto 3 della convenzione Consip “Autobus elettrici 1”.

Gli autobus saranno ceduti in usufrutto gratuito ai gestori che risulteranno vincitori delle 11 “Unità di Rete” con le quali sarà centralizzata la gestione del trasporto pubblico nei comuni del Lazio. L’obiettivo è quello di superare la gestione attualmente frammentata del trasporto pubblico nei comuni medio-piccoli (sono, perciò, escluse le reti di Roma, Viterbo, Rieti, Frosinone e Latina), centralizzando il servizio sotto la supervisione di Astral in 11 bacini che saranno gestiti da altrettanti operatori privati.

L’unificazione avverrà anche sotto il sistema tariffario, con i nuovi titoli di viaggio Metrebus Plus che consentiranno di viaggiare all’interno delle unità di rete e tra unità di rete sfruttando indifferentemente sia i mezzi di Cotral, che manterrà le linee portanti del trasporto regionale e interregionale, sia i mezzi dei gestori delle UdR.

Stando al Piano Economico Finanziario simulato (PEFs) della gara UdR per il servizio sarà necessario l’utilizzo di 764 autobus, un numero che potrebbe diminuire in caso di offerte migliorative in termini di perfomance. Di questi Astral metterà a disposizione circa 500 autobus, che sono già in corso di acquisizione e che saranno acquistati nel corso degli anni di affidamento del servizio, come riportato nella tabella sottostante.

L'eventuale ammanco dovrà essere colmato dagli operatori delle UdR mediante l'acquisto in autofinanziamento di nuovi bus o dei mezzi usati messi a disposizione da parte delle società uscenti che gestiscono le linee dei comuni del Lazio.

L’inizio della nuova gestione è previsto, attualmente, dal 1° giugno 2025 e per i successivi 9 anni dell’affidamento, ma dopo i molti rimandi il condizionale su questa data è d’obbligo. Certamente l’arrivo dei nuovi autobus segna una pietra miliare verso il nuovo modello UdR.

Approfondiremo nei prossimi giorni le caratteristiche e le quantità effettive dei bus acquistati.

Posta un commento

0 Commenti