Tramvia Tiburtina: approvato il progetto definitivo

La commissaria straordinaria Conti ha disposto l’approvazione del nuovo progetto definitivo della tramvia Verano-Tiburtina FS. A settembre sarà bandita la gara.

Tramvia Tiburtina: approvato il progetto definitivo

Ascolta "Astral: Nuova Carta Qualità 2024 - Progressi e sfide per il Trasporto Pubblico" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Con ordinanza 6/T del 5 agosto 2024, la commissaria straordinaria delle nuove tramvie di Roma, l’arch. Maria Lucia Conti, ha approvato il progetto definitivo aggiornato della tramvia Verano-Tiburtina FS.

Rispetto al progetto approvato a giugno scorso, il nuovo assetto recepisce i pareri espressi dagli enti interessati dai lavori della nuova linea, le cui criticità riguardavano più specificatamente l’interferenza con alcuni sottoservizi non censiti nei pressi della sede tramviaria.

Con l’approvazione del progetto definitivo la commissaria ha contestualmente autorizzato Invitalia a procedere alla pubblicazione della gara, avente l’oggetto l’appalto integrato della linea: così come avvenuto già per le tramvie Togliatti e TVA, la società vincitrice dovrà occuparsi sia della progettazione esecutiva, sia della realizzazione dell’opera.

L’obbligazione giuridicamente vincolante, ovvero la stipula del contratto, dovrà avvenire entro il 31 dicembre 2024, così come previsto dall’attuale norma del Ministero dei Trasporti che ha concesso i fondi per la realizzazione dell’opera. Tuttavia, è ragionevole ipotizzare che la gara sarà bandita già nel mese di settembre e l’aggiudicazione possa avvenire verso novembre.

 

La tramvia Tiburtina collegherà piazzale del Verano alla stazione Tiburtina FS con un percorso di 1,5 km e 3 fermate intermedie, oltre al capolinea di Tiburtina FS presso il piazzale Atac. Il finanziamento di 23,454 €mln è assicurato dal DM 607/2019 che ha assegnato i fondi all’opera.

Il cronoprogramma allegato al nuovo progetto definitivo prevede la realizzazione della tramvia in 540 naturali e consecutivi dall’inizio dei lavori, tempi che tuttavia potranno essere migliorati in sede di gara da parte delle società proponenti.

 

L’attivazione della tramvia Tiburtina comporterà il taglio del 19 in due linee: il 9 da Gerani a Tiburtina FS e l’11 da Tiburtina FS a piazza del Risorgimento. Lo sdoppiamento del 19 consentirà di gestire in maniera più regolare le due linee, di lunghezza minore rispetto all’attuale 19 che sconta notevoli irregolarità e sbilanciamenti della frequenza dovuti ad un percorso eccessivamente lungo.

Posta un commento

0 Commenti