Sono finalmente partiti i lavori per realizzare il Grande Raccordo Anulare delle Bici (GRAB), l'anello ciclabile di 50 km che attraverserà Roma.
Ascolta "Restyling della stazione Spagna: Chiusura temporanea per il Giubileo" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè! |
Sono finalmente partiti, il 16 luglio scorso, i lavori per la realizzazione del GRAB, il Grande Raccordo Anulare delle Bici, a cura di Astral.
L'opera, finanziata con fondi del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (DM 517/2018) e PNRR, fa parte del sistema delle ciclovie turistiche nazionali ed è articolata in 6 diversi lotti per una lunghezza complessiva di circa 51 km:
- lotto 1: Arco di Costantino-via dell'Almone;
- lotto 2: via Appia Nuova-via Casilina;
- lotto 3: via Casilina-viale Palmiro Togliatti;
- lotto 4: viale Palmiro Togliatti-Parioli;
- lotto 5: Parioli-piazza Cavour;
- lotto 6: piazza Cavour-Arco di Costantino.
Il GRAB connetterà, formando un anello, le diverse infrastrutture ciclabili già presenti e di futura realizzazione a Roma e scambierà con le tre linee metro in 7 stazioni, con le ferrovie regionali FL in 3 stazioni, con la ferrovia Termini-Centocelle e con tutte le 6 linee tram.
Circa 10 chilometri del GRAB saranno realizzati all'interno degli spazi verdi della città, come ville, parchi e giardini. I restanti 40 chilometri si sviluppano lungo le strade dei quartieri e dei rioni di Roma, con soluzioni tecniche differenti in base alla peculiarità di ciascuna tratta.
L'itinerario ciclabile prevede una sede protetta larga 3/3,5 metri e separata dalla circolazione degli altri veicoli, ad eccezione di alcune aree dove sono presenti isole ambientali o zone 30. In questi casi la circolazione sarà in modalità promiscua con i soli veicoli a motore autorizzati. Lungo le tratte in cui la ciclovia incontra invece itinerari già esistenti, si interverrà invece adeguandone l'infrastruttura.
Maggiori dettagli sugli interventi in corso e sull'itinerario del GRAB sono disponibili sul sito di Roma Servizi per la Mobilità.
Foto di Roma Servizi per la Mobilità.
0 Commenti