Via ai cantieri del GRAB, l'anello ciclabile di Roma

Sono finalmente partiti i lavori per realizzare il Grande Raccordo Anulare delle Bici (GRAB), l'anello ciclabile di 50 km che attraverserà Roma.

Via ai cantieri del GRAB, l'anello ciclabile di Roma

Ascolta "Restyling della stazione Spagna: Chiusura temporanea per il Giubileo" su Spreaker.

Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Sono finalmente partiti, il 16 luglio scorso, i lavori per la realizzazione del GRAB, il Grande Raccordo Anulare delle Bici, a cura di Astral.

L'opera, finanziata con fondi del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (DM 517/2018) e PNRR, fa parte del sistema delle ciclovie turistiche nazionali ed è articolata in 6 diversi lotti per una lunghezza complessiva di circa 51 km:

  • lotto 1: Arco di Costantino-via dell'Almone;
  • lotto 2: via Appia Nuova-via Casilina;
  • lotto 3: via Casilina-viale Palmiro Togliatti;
  • lotto 4: viale Palmiro Togliatti-Parioli;
  • lotto 5: Parioli-piazza Cavour;
  • lotto 6: piazza Cavour-Arco di Costantino.

Il GRAB connetterà, formando un anello, le diverse infrastrutture ciclabili già presenti e di futura realizzazione a Roma e scambierà con le tre linee metro in 7 stazioni, con le ferrovie regionali FL in 3 stazioni, con la ferrovia Termini-Centocelle e con tutte le 6 linee tram.

Circa 10 chilometri del GRAB saranno realizzati all'interno degli spazi verdi della città, come ville, parchi e giardini. I restanti 40 chilometri si sviluppano lungo le strade dei quartieri e dei rioni di Roma, con soluzioni tecniche differenti in base alla peculiarità di ciascuna tratta.

L'itinerario ciclabile prevede una sede protetta larga 3/3,5 metri e separata dalla circolazione degli altri veicoli, ad eccezione di alcune aree dove sono presenti isole ambientali o zone 30. In questi casi la circolazione sarà in modalità promiscua con i soli veicoli a motore autorizzati. Lungo le tratte in cui la ciclovia incontra invece itinerari già esistenti, si interverrà invece adeguandone l'infrastruttura.

Maggiori dettagli sugli interventi in corso e sull'itinerario del GRAB sono disponibili sul sito di Roma Servizi per la Mobilità.

mappa GRAB

Foto di Roma Servizi per la Mobilità.

Posta un commento

0 Commenti