Atac: pronto il subaffidamento di altre 9 linee per il Giubileo

Saranno 9 le linee autobus esternalizzate, in aggiunta alle 11 già subaffidate.


Atac: pronto il subaffidamento di altre 9 linee per il Giubileo

Ascolta "L’era moderna: arriva il Termini-Lido" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Atac ha avviato, con gara G14177, la procedura per il subaffidamento a privati di altre 9 linee del trasporto pubblico locale. La scelta avviene in un momento nel quale la municipalizzata dei trasporti sarà chiamata a potenziare i servizi durante l'Anno Santo. La gara prevede 3 lotti funzionali comprensivi delle linee:

  • Lotto 1: linee 731, 33 e 070;
  • Lotto 2: linee 435 e 709;
  • Lotto 3: linee 515, 795, 071 e 46B.

Per ciascun lotto il vincitore dovrà mettere a disposizione 15 autobus in linea più le necessarie vetture di riserva. Nel periodo di subaffidamento, dal 25 dicembre 2024 al 6 gennaio 2026, la produzione chilometrica sarà di circa 1 milione di vett-km per ciascun lotto.

L’operazione, dal valore di 13 €mln, è finanziata dallo stanziamento previsto dal DPCM del 10 aprile 2024 -Programma Accoglienza per l’ID 3.05. Nel medesimo provvedimento è prevista anche l’azione ID 3.06, che potrà essere attivata nelle more del presente affidamento e consistente nell’opzione per il servizio di navette da e per il Parco di Centocelle in occasione di specifiche giornate ed eventi. Per ciascun lotto è stato determinato un corrispettivo chilometrico di 4,10 €/km.

Gli autobus impiegati dovranno avere almeno due porte, una lunghezza compresa tra i 10,5 e i 12,9 metri, con allestimento M3 classe da I a III, un chilometraggio non superiore ai 550mila km ed essere almeno euro 5. I bus dovranno essere forniti di climatizzazione passeggeri e conducente. Per ogni lotto, l’operatore economico potrà offrire al massimo il 30% di vetture classe III sul totale della flotta utile al servizio (massimo 4 vetture per ciascun lotto); nell’esecuzione del servizio tali vetture saranno utilizzate preferibilmente nelle fasce di morbida e comunque in una corretta alternanza con le vetture di classe I e II. Obbligatoria la geolocalizzazione dei veicoli mediante AVL (Automatic Vehicle Location).

Le 9 linee previste si aggiungeranno alle 11 già subaffidate dai tempi del covid-19 e il cui contratto è stato recentemente rinnovato a inizio anno agli attuali operatori.

Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra.

Posta un commento

0 Commenti