Tramvie PUMS: lo stato dell’arte sulle 4 linee finanziate

L’intervento della presidente di Roma Servizi per la Mobilità, Anna Donati, ha fatto il punto sulle prime 4 tramvie PUMS.

Tramvie PUMS: lo stato dell’arte sulle 4 linee finanziate

Ascolta "Ab Urbe condita, ad Urbos conditos: La Storia del Tram a Roma" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!
Nell’ambito dell’evento "Roma si muove: infrastrutture > sostenibilità > innovazione", i cosiddetti Stati Generali della Mobilità di Roma, la presidente dell’Agenzia Roma Servizi per la Mobilità (RSM), Anna Donati, ha rivendicato il lavoro svolto dall’Agenzia nelle fasi di gestazione delle nuove linee tramviarie.

Per quanto riguarda le linee Togliatti e TVA i lavori sono ormai imminenti e riguarderanno, entro il 30 giugno 2026, le tratte Ponte Mammolo-Subaugusta e Giureconsulti-Largo Micara (anche se, a nostra detta, bisognerebbe spingersi almeno fino a San Pietro FS con la prima tratta della TVA).

Seguiranno, oltre al completamento della TVA nel Centro Storico, anche la tramvia Tiburtina, la cui gara è imminente, e la metrotramvia G (Termini-Giardinetti-Tor Vergata) per la quale si sta chiudendo la procedura di Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA).

Su quest’ultima, ha sottolineato Donati, è arrivato il parere positivo del Ministero della Cultura, particolarmente difficile da ottenere. Parallelamente si sta lavorando ad un protocollo d’intesa con RFI, al fine di coordinare al meglio i lavori presso la stazione Termini, dove il capolinea delle Laziali sarà prolungato fino all’incrocio con via Gioberti.

Ulteriori novità sono attese, infine, per le 7 tramvie addizionali che completeranno il disegno a medio termine del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS). Ad ottobre partiranno le prime richieste di finanziamento.

Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra.

Posta un commento

0 Commenti