Atac: la rimessa di San Paolo diventerà una scuola di formazione

La rimessa chiusa nel 2001 acquistata dal Comune diventerà un luogo di memoria, ma anche di crescita per i dipendenti di Atac del domani.

Atac: la rimessa di San Paolo diventerà una scuola di formazione

Ascolta "TVA - Una Svolta nel Trasporto Pubblico di Roma?" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

 

La rimessa San Paolo (già deposito Del Littorio del 1927 ndr) diventerà una scuola di formazione per i nuovi autisti Atac e gli ingegneri del domani.

Con queste parole l'assessore ai trasporti Patanè ha indicato il futuro della ex rimessa in via Alessandro Severo, nata come deposito tram nel 1927, trasformata in impianto bus nel 1964 ed infine chiusa definitivamente nel 2001. Il deposito era finito nell'ambito delle aste per il risanamento dei conti di Atac del piano concordatario, salvo poi essere aggiudicata al Comune che aveva presentato un'offerta di acquisto irrevocabile. Con MGCa 41/2024 è stata presentata la proposta di trasformare il deposito nella "Casa della Mobilità".

La rimessa di San Paolo, adesso proprietà di Roma Capitale, diventerà un luogo di culto della memoria del trasporto pubblico locale, dove saranno esposti i cimeli dell'archivio Atac e i mezzi storici dell'azienda, ma anche una scuola di formazione per gli autisti e gli ingegneri del domani.

Solo così sarà possibile preservare le capacità tecniche e ingegneristiche che Atac possiede.

Un suggestivo incontro tra passato e presente che speriamo diventi presto realtà.

Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra.

Posta un commento

0 Commenti