Metro A: il calendario delle chiusure aggiornato

Sono varie le chiusure che interesseranno tratte e stazioni della metro A da agosto a novembre: ecco il calendario aggiornato.

Metro A: il calendario delle chiusure aggiornato

Ascolta "Restyling della stazione Spagna: Chiusura temporanea per il Giubileo" su Spreaker.

Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Proseguono i lavori di ammodernamento e rifacimento della linea A della metropolitana di Roma. Dopo il primo calendario dei lavori, Atac ha aggiornato il proprio programma delle chiusure a causa delle sopravvenute esigenze di cantiere in itinere. In particolare, è prevista la sospensione di una tratta, nel mese di agosto, e di alcune stazioni:

  • Dal 10 al 25 agosto la tratta Termini-Battistini sarà chiusa al servizio viaggiatori e sostituita dal bus MA6 che percorrerà la linea fermando in corrispondenza delle stazioni (eccetto Spagna, per la quale bisognerà scendere su via Veneto, altezza incrocio via Sardegna). Il servizio della linea MA6 sarà attivo a copertura del servizio diurno, mentre dalla domenica al giovedì, dopo le ore 21:00, l'intera linea A è sostituita dal bus navetta "MA". La chiusura, originariamente non prevista, si è resa necessaria per efficientare le operazioni di sostituzione dei binari, che poggerà su una platea senza ballast (la massicciata che di norma si utilizza per bloccare le traverse al suolo. Il progressivo allontanamento del cantiere dal deposito di Osteria del Curato, dove vengono immessi i mezzi e i materiali di lavoro, ha rallentato la produttività di sostituzione dei binari che adesso verrà recuperata grazie alla chiusura h24 per 15 giorni. La riattivazione dell'orario ordinario del servizio è prevista per il 6 dicembre pv. 
  • Restano chiuse, per lavori di restyling e ammodernamento, le fermate Ottaviano e Spagna. Ottaviano riaprirà il 10 settembre, mentre Spagna sarà riattivata il 4 ottobre. Al termine dei cantieri gli ambienti di stazione saranno completamente trasformati grazie all’operazione in partenariato pubblico privato con IGP Decaux. Interessata dai lavori anche Cipro, per la quale tuttavia non si è resa necessaria la chiusura.
  • Chiuderà, dal 19 agosto al 6 novembre, anche la stazione Furio Camillo per operazioni di manutenzione straordinaria delle scale mobili. Dopo la riattivazione degli ascensori, avvenuta qualche settimana fa, Atac ha deciso di anticipare i lavori originariamente previsti nel 2025 per consentire alla linea A di lavorare al massimo dell’accessibilità durante l’Anno Santo. I lavori hanno un carattere prettamente tecnico, in analogia a quelli recentemente conclusi su Vittorio Emanuele, e non comporteranno un ammodernamento sostanziale degli ambienti di stazione.

Posta un commento

0 Commenti