L'installazione dei 78 nuovi varchi nel perimetro della ZTL Fascia Verde si aggiunge ai 51 già posizionati a partire dal 2023.
Ascolta "Metro C: La nuova tratta San Giovanni-Colosseo si avvicina!" su Spreaker.Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè! |
Con bando di gara (tender n°188), l'Agenzia Roma Servizi per la Mobilità (RSM) sta procedendo all'affidamento della fornitura per la componentistica necessaria all'installazione di ulteriori varchi elettronici per la rilevazione degli accessi all'interno delle Zone a Traffico Limitato (ZTL) della Capitale.
L'accordo quadro prevede la fornitura di un totale di 78 apparati per il controllo degli accessi, con un investimento complessivo di 2,5 €mln: il primo contratto applicativo riguarderà 26 varchi per 700mila euro circa, finanziati con i fondi del Giubileo 2025.
I sistemi dovranno essere dotati - analogamente ai 51 impianti già installati a partire dal 2023 - di telecamere per la lettura delle targhe, di radar/laser per la rilevazione ed il riconoscimento automatico della classe del veicolo che attraversa il varco, oltre ad uno (o più) pannelli a messaggio variabili a LED per comunicare ai conducenti lo stato di attivazione della ZTL, sia in lingua italiana che inglese.
I nuovi varchi avranno l'obiettivo di accertare la violazione delle disposizioni in tema di limitazione del traffico veicolare e l'elevazione automatica delle relative sanzioni previste. I software di gestione degli impianti dovranno essere integrati nella Centrale della Mobilità gestita da RSM e con il processo di sanzionamento di Roma Capitale.
Il termine per la presentazione delle offerte è fissato alle ore 12:00 del 27 agosto prossimo. Una volta aggiudicata la gara, l'azienda vincitrice avrà a disposizione 90 giorni per fornire la componentistica richiesta.
0 Commenti