Rete bus periferica: i primi King Long arrivano a Roma

I mezzi sono stati avvistati presso il deposito in via Raffaele Costi.

Rete bus periferica: i primi King Long arrivano a Roma

Ascolta "Restyling della stazione Spagna: Chiusura temporanea per il Giubileo" su Spreaker.

Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Stanno arrivando, dopo mesi di attesa, i nuovi autobus King Long che serviranno la rete periferica della Capitale, la cui gestione sta passando dal consorzio Roma TPL ai raggruppamenti temporanei d’imprese Troiani/SAP (lotto est) e BIS/Tuscia (lotto ovest).

Dopo le prove e la presentazione in fiera, gli autobus in questione sono stati consegnati presso il deposito Raffaele Costi, che serve l’area a est della città, e sarebbero quasi pronti per essere presentati dalle autorità del Campidoglio al pubblico. Già negli scorsi mesi Troiani si era distinto per la celerità di immissione dei primi 40 nuovi Mercedes Citaro Hybrid (a cui si sono aggiunti alcuni Temsa Avenue) e per aver preso in gestione le prime linee bus (attualmente 12 linee sono gestite da Troiani).

Sembrano essere decisamente più lente le immissioni di nuovi mezzi sul lotto ovest di BIS/Tuscia, che attualmente si regge sui sempre più compromessi autobus del gestore uscente. A preoccupare è anche l’integrità del servizio, con alcune linee fortemente rallentate negli scorsi giorni a causa dell’aria condizionata guasta.

I King Long dovrebbero a tal proposito dare maggior respiro al servizio, fornendo un’immediata risposta agli utenti sempre più penalizzati: stando al programma di rinnovamento della flotta, sull’intera rete periferica entro fine anno circoleranno 147 bus elettrici (70 per il lotto est e 77 per il lotto ovest) e altri 32 ibridi di nuova generazione.


Dalle informazioni a nostra disposizione, i mezzi sono stati numerati nella serie 77xx: dovrebbero essere tutti veicoli ibridi di tipo plug-in (con presa per la ricarica delle batterie) modello "E10" ed "E12", dunque lunghi 10 e 12 metri.

Vi aggiorneremo non appena avremo ulteriori novità.

Posta un commento

0 Commenti