Metro A: gara per il prolungamento a Torrevecchia in aggiudicazione

Il Dipartimento Mobilità ha nominato la commissione che valuterà i progetti della nuova tratta Battistini-Torrevecchia.

Metro A: gara per il prolungamento a Torrevecchia in aggiudicazione

Ascolta "Cinque offerte per il prolungamento Battistini-Torrevecchia" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Prosegue l’iter amministrativo per la rielaborazione e l’adeguamento del progetto preliminare del prolungamento della linea A oltre Battistini. Dopo la gara avviata lo scorso marzo, chiusasi con ben 5 offerte a metà del maggio appena trascorso, adesso il Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti di Roma Capitale ha nominato con DD 965/2024 la commissione giudicatrice che dovrà valutare le offerte proposte dalle società concorrenti.

La tratta Battistini-Torrevecchia, già progettato da Roma Metropolitane circa 15 anni fa, consiste in un prolungamento di 2 stazioni (Bembo e Torrevecchia) per circa 2 km di tracciato. Da progetto sono previsti anche due parcheggi di scambio: uno di 450 posti auto a Bembo e uno di 2.100 posti a Torrevecchia e le relative opere di adeguamento della viabilità. Particolarmente importante sarà il tronchino di Torrevecchia, che dovrà essere attrezzato per il ricovero di 6 treni e predisposto per il futuro prolungamento ad Acquafredda. Secondo le previsioni del PUMS, infatti, la tratta Battistini-Torrevecchia rientra nel ramo “A2” della metropolitana che, sfioccandosi da Bembo, arriverà in prossimità del GRA passando per le ulteriori stazioni di Montespaccato e Acquafredda. Dall’altro lato, sul ramo A1, le stazioni saranno Valle dei Fontanili, Millesimo e Monte Mario, dove sarà realizzato l’interscambio con la FL3 Roma-Viterbo.

L’attivazione della prima tratta Battistini-Torrevecchia risulta particolarmente strategica anche alla revisione del progetto della funivia per Casalotti, di cui sono disponibili dal 2019 i fondi e che dovrà essere fortemente rimaneggiata a seguito dell’avvicinamento della metropolitana al GRA.

L'aggiudicatario della gara in corso, ricordiamo, avrà a disposizione 250 giorni naturali e consecutivi per la consegna del PTFE, più ulteriori 50 per il recepimento delle eventuali integrazioni richieste nelle varie fasi della verifica della progettazione con conseguente aggiornamento degli elaborati di progetto. L'investimento per la sola project review è di circa 5,6 €mln a carico di Roma Capitale e finanziato con fondi del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (richiesti con DGCa 249/2021).

Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra.

Posta un commento

0 Commenti