I lavori interesseranno la prima tratta da Ponte Mammolo all'autostrada A24.
Ascolta "Restyling della stazione Spagna: Chiusura temporanea per il Giubileo" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè! |
Finalmente c'è una data per la tramvia Togliatti. L'assessore alla mobilità Eugenio Patané ha annunciato l'affidamento in urgenza della progettazione esecutiva e delle indagini geognostiche propedeutiche alla realizzazione della tramvia.
Grazie all'avvio di queste attività sarà possibile aprire dal 15 settembre i primi veri e propri cantieri della linea, che interesseranno viale Palmiro Togliatti nel tratto tra Ponte Mammolo e il cavalcavia con l'A24.
La tramvia Togliatti, ricordiamo, è stata finanziata da 184 €mln di cui 100 provenienti dal PNRR (DM 448/2021) e 84 dal MIT (DM 607/2019). Il finanziamento è comprensivo della realizzazione di 8 km di linea e della fornitura di 20 tram dotati di batteria per superare i tratti senza trazione elettrica previsti presso l'acquedotto Alessandrino e il cavalcavia della A24.
I cantieri avranno una durata di 600 giorni naturali e consecutivi, con fine prevista per l'8 maggio 2026: in ogni caso la linea dovrà essere attivata entro il 30 giugno del 2026, pena il ritiro del finanziamento comunitario. In una prima fase la linea sarà attiva con 10 tram, per una frequenza di 8 minuti circa: a regime i tram raddoppieranno, così come la frequenza - che aumenterà a 4 minuti - per una produzione complessiva di 1,3 mln di tram*km anno e una capacità di 3.500 passeggeri/ora in ora di punta.
Nei prossimi mesi seguiremo passo passo l'evolversi dei cantieri. Nel frattempo, potete vedere il video-rendering del prima/dopo i lavori, realizzato dall'Agenzia Roma Servizi per la Mobilità.
0 Commenti