Ab Urbe condita, ad Urbos conditos - Sali sui nuovi tram di Roma

Partecipa all'evento organizzato da Odissea Quotidiana e ATAC per l'arrivo dei nuovi tram Urbos.

Ab Urbe condita, ad Urbos conditos - Dalla nascita di Roma, alla rinascita dei suoi tram

Ascolta "Ab Urbe condita, ad Urbos conditos - Introduzione" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!
Nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 luglio Odissea Quotidiana e ATAC organizzano l’evento “Ab Urbe condita, ad Urbos conditos”: in analogia all’espressione latina sulla nascita dell’Urbe, la presentazione dei nuovi veicoli tramviari segna l’anno zero per la rinascita del trasporto su ferro in città.

Durante l’evento i cittadini potranno visitare e toccare con mano il modello in scala 1:1 dei nuovi tram Urbos in costruzione presso gli stabilimenti della Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles (CAF), che si è aggiudicata la gara per la fornitura di 121 nuovi mezzi bidirezionali dal valore di oltre 450 milioni di euro.


L'EVENTO

Nelle giornate del 20 e 21 luglio, sono organizzati due gruppi (massimo 40 persone per gruppo) con visite della durata di 1 ora alle 9:50 e alle 10:50 presso l'ex deposito ATAC di San Paolo in via Alessandro Severo 48.

La partecipazione all’evento è gratuita e ammessa solo previa prenotazione al link: https://forms.gle/252rkbngDsrsZnmz9

Sul posto i volontari di Odissea Quotidiana racconteranno la storia dei tram a Roma e degli investimenti in corso da parte dell'Amministrazione Comunale e di ATAC sia sulle infrastrutture esistenti, sia sulle linee di prossima costruzione. Presenti anche i tecnici di ATAC, che risponderanno alle domande dei cittadini.

Qui trovi la pagina dedicata all'evento:
https://www.odisseaquotidiana.com/p/nuovi-tram-roma.html


GLI INVESTIMENTI IN CORSO SUI TRAM

L’acquisto dei nuovi veicoli si inserisce nel più ampio programma di rafforzamento ed espansione della rete tramviaria cittadina previsto dal PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile). Il recupero dell’affidabilità degli asset esistenti è cominciato già nel 2021 e prosegue tutt’ora, concentrando le lavorazioni di rinnovo della rete in concomitanza all’adeguamento del deposito di Porta Maggiore che ospiterà i nuovi tram Urbos da 33,5 metri.

Oltre alla manutenzione della rete esistente entro pochi anni saranno attivate quattro nuove linee tramviarie, che consentiranno di incrementare la rete dai 37,5 km attuali a 63,7 km:

  • Termini-Vaticano-Aurelio (TVA);
  • Ponte Mammolo-Subaugusta (Togliatti);
  • Verano-Tiburtina FS (Tiburtina);
  • Termini-Tor Vergata (Metro G).

L’apertura di queste infrastrutture consentirà di aumentare quantitativamente e qualitativamente il servizio offerto, sia sulle tratte direttamente collegate dalle nuove tramvie - con mezzi di ultima generazione - sia sulla rete di superficie, i cui bus precedentemente impiegati nel Centro Storico saranno ridistribuiti in periferia.

Oltre alle nuove linee è prevista l’attivazione di nuovi depositi tramviari, il primo dei quali sarà in via Gino Severini, la cui gara gestita da ATAC è in corso di aggiudicazione.


Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra.

Posta un commento

0 Commenti