Tramvia Togliatti: il TAR respinge il ricorso

La seconda società classificata nella gara aveva presentato ricorso al TAR, che oggi è stato respinto. La stipula del contratto è più vicina.

Tramvia Togliatti: il TAR respinge il ricorso

Ascolta "Pigneto FS: Slitta l'apertura, nuova data prevista per il 2026" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Mentre procede la progettazione definitiva della tramvia TVA, con l’avvio dei lavori previsto per questa estate, si è finalmente sbloccato il procedimento amministrativo della tramvia Togliatti che era stato momentaneamente sospeso a causa di un ricorso presentato presso il TAR del Lazio presentato a inizio anno.

Il ricorso 1040/2024 era stato presentato dal raggruppamento temporaneo d’imprese (RTI) guidato dalla Ircop SpA, arrivato secondo nella gara per l’appalto integrato dell’opera. Ad essere contestati nei confronti dell’RTI Pangea Consorzio Stabile, vincitore della gara, erano stati l’omessa produzione del rapporto sulla situazione personale e diverse violazioni e false applicazioni della legge.

Nella lunga sentenza il tribunale amministrativo ha valutato le ragioni del ricorso, ritenendole tuttavia insufficienti o infondate. Per queste ragioni il ricorso è stato respinto, dando possibilità all’RTI Pangea Consorzio Stabile di stipulare il contratto, che dovrebbe avvenire a giorni.

Nonostante questo rallentamento di quasi sei mesi, il ricorso non ha contribuito al ritardo della realizzazione dell’opera, originariamente prevista per il Giubileo 2025 e che deve essere tassativamente inaugurata entro il 30 giugno 2026. Considerata, dunque, la necessità di “correre”, la stipula del contratto dovrebbe avvenire a giorni con l’apertura dei cantieri nei primi giorni d’autunno o comunque poche settimane dopo quelli della TVA.

Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra.

Posta un commento

0 Commenti